Sorteggi Champions League, il Napoli nel girone con Arsenal, Borussia Dortmund e Marsiglia. Figo: “Che girone!”

 

 

VUOI ESSERE SEMPRE AGGIORNATO SUL NAPOLI? CLICCA QUI PER SCARICARE ‘NAPOLILIVE’, L’APP GRATUITA DI NAPOLICALCIOLIVE.COM!

CLICCA QUI PER SEGUIRE LIVE TUTTI GLI AGGIORNAMENTI SUL CALCIOMERCATO

 

CLICCA QUI o SU “F5” PER AGGIORNARE LA PAGINA.

 

NapoliCalcioLive.com vi dà il benvenuto alla diretta testuale del sorteggio della fase a gironi della UEFA Champions League 2013/14. 32 squadre verranno come sempre divise in otto gironi. I club vengono divisi in quattro urne a seconda del coefficiente UEFA. Squadre della stessa federazione non possono essere sorteggiate nello stesso girone. Tre le italiane impegnate: Napoli (quarta fascia), Juventus e Milan (entrambe in seconda fascia). Le dieci vincitrici degli spareggi (tra cui il Celtic FC,  in grado di recuperare lo svantaggio dell’andata ed eliminare l’FC Shakhter Karagandy) si aggiungono alle 22 qualificate automaticamente nel sorteggio, con l’avvio di questa fase in programma il 17 settembre.

 

18.30 – Fascia 4  — Il due volte vincitore della UEFA Champions League Paulo Sousa, che nella seconda metà degli anni 90 sollevò al cielo la coppa per due stagioni consecutive con Juventus e Borussia Dortmund, sorteggerà le squadre inserite nell’urna 4. “Sono momenti che non si possono dimenticare,” ha detto dei suoi trionfi. “Essere qui oggi mi permette di rivivere quelle emozioni”. Ecco il verdetto delle urne: il Napoli con Arsenal, Marsiglia e Dortmund! Il Gruppo F è davvero duro: a dichiararlo è Luís Figo. L’SSC Napoli completa così il girone che comprende anche i vice-campioni del 2013 (Dortmund).

Questo il quadro conclusivo di tutti i gironi:

 

18.20 – Fascia 3 — L’ex Pallone d’Oro 2011 Michael Owen alle urne. Il Basilea capita nel gruppo di Chelsea e Shalke; l’Olympiakos nel Gruppo C con Benfica e PSG. Il Galagatasary affronterà Juventus e Real Madrid. Lo Zenit di San Pietroburgo, allenato dall’italiano Luciano Spalletti, pesca Atletico Madrid e Porto (Gruppo G). Il Milan, ancora una volta, giocherà contro l’Ajax. Il Manchester City è assegnato al Gruppo D con Bayern Monaco e CSKA Mosca. Il Borussia Dortmund incontrerà  Arsenal e Marsiglia; il Leverkusen nel Gruppo A con Man United e Shaktar.

 

18.10 – Estrazioni Fascia 2 — L’Olympique de Marseille sorteggiato nel Gruppo F con l’Arsenal; il Milan pesca nuovamente il Barcellona: Gruppo H. Lo Shalke col Chelsea nel Gruppo E, il PSG col Benfica. Il CSKA Mosca incontrerà il Bayern Monaco (Gruppo D), l’Atletico Madrid nel Gruppo G col Porto. La Juventus nel girone del Real Madrid (che quindi non incontrerà il Napoli).

 

18.05 – Il Chelsea nel Gruppo E, il Real Madrid assegnato all’urna B. Gruppo D per il Bayern Monaco, il Barcellona  nel Gruppo H. Il Benfica, fuori nella fase a gironi nello scorso anno, è nel Gruppo C. Il Porto va nel girone G. Manchester United nel Gruppo A.

18.00 – Il primo club di Fascia 1 estratto è l’Arsenal. I ‘Gunners’ teste di serie del Gruppo F.

17.55 –  Billy McNeill, capitano di quel Celtic FC che ha batté 2-1 l’FC Internazionale Milano nella finale 1967 a Lisbona, è sul palco assieme al trofeo della Champions League. “Sono felice di essere qui, è una coppa bellissima. L’abbiamo vinta così tanti anni fa, fu una giornata stupenda: sono momenti che non dimenticherò mai”, ha dichiarato all’UEFA. Con lui c’è anche Luís Figo, ambasciatore della finale di UEFA Champions League a Lisbona, sua città natale, nella quale ha iniziato allo Sporting Clube de Portugal la sua splendida carriera. Queste le sue parole all’UEFA: “È un piacere e un onore essere presente ad un’altra stagione di Champions League, in questo caso come ambasciatore. Sono molto onorato, perché quest’anno la finale si giocherà in Portogallo. Il ruolo di ambasciatore mi consente di promuovere ovunque e in modo ancora più convinto questa competizione. So bene, per esperienza personale, che questo torneo è seguito da milioni di persone.”

17.50 – Gianni Infantino, Segretario Generale UEFA,  sta illustrando il regolamento generale delle estrazioni e i criteri di compilazione delle urne.

17.45 – Inizia il sorteggio della fase a gironi della UEFA Champions League inizierà al “Grimaldi Forum” di Monte-Carlo. Tra le partecipanti vi sono anche 14 squadre che in passato sono già state campionesse d’Europa. Al termine del sorteggio, uno tra Lionel Messi, Franck Ribéry e Cristiano Ronaldo riceverà lo UEFA Best Player in Europe Award 2012/13. Il sorteggio della fase a gironi della UEFA Europa League avrà luogo invece venerdì alle 12.45.

17.40 –  Michael Owen, ex attaccante dell’Inghilterra, ai microfoni dell’UEFA: “Sono davvero curioso di vedere come andrà il sorteggio. È molto bello poterne fare parte, perché gli occhi dei tifosi di tutto il mondo saranno puntati su di noi. Ricordo che da giocatore non vedevo l’ora di conoscere il nome delle nostre avversarie. È un sorteggio importante e sono certo che sarà una bella serata per tutti”.

17.35 – I tabloid inglesi: Napoli incubo del Man CityThe Mirror’ inserisce gli azzurri in un ipotetico girone di ferro insieme a Barcellona e Paris Saint-Germain.

17-30 – FOTO UEFA: “L’auditorium inizia a riempirsi. Il sorteggio inizierà tra pochi minuti” (CLICCA QUI PER VEDERE).

17.25 – Secondo quanto riferito da Mediaset Premium,  Juventus e Milan giocheranno in giorni diversi. Il Napoli per motivi televisivi e di appeal giocherà nei giorni del Milan.

17.20 – L’attaccante dell’Austria Vienna Philipp Hosiner è emozionatissimo per il debutto europeo e sintetizza il pensiero dei club di quarta fascia: “Sappiamo che giocheremo la prima gara in casa contro un’avversaria dell’urna 1. Sarà un’esperienza fantastica: siamo tutti molto eccitati per il sorteggio, accetteremo ovviamente qualsiasi avversaria, ma giocare contro una big sarebbe qualcosa di indimenticabile per tutti”.

17.15 – Bacary Sagna, difensore dell’Arsenal, ai microfoni dell’UEFA: “A questo punto della competizione, non esistono squadre semplici da affrontare, perché tutte quelle che si sono qualificate alla Champions League sono anche competitive. Sappiamo che sarà dura. Ai play off abbiamo superato una compagine molto preparata [come il Fenerbahçe]. Sono state due gare dure, le abbiamo vinte entrambe, oggi è una bella giornata per l’Arsenal. Sono curioso di scoprire chi dovremo affrontare e in quale gruppo saremo. Speriamo di incontrare buone squadre e di andare il più lontano possibile.”

17.10 – Il tecnico del Napoli, Rafa Benítez,dice la sua prima del sorteggio: “Champions competizione unica e speciale, vogliamo fare bene”. (CLICCA QUI PER LEGGERE LA NOTIZIA)

17.00 – Philipp Lahm, capitano dell’FC Bayern München, ai microfoni dell’UEFA prima della partita col Chelsea: “Sarebbe bello evitare all’inizio le grandi squadre, anche se sappiamo che il Man City potrebbe finire nel nostro girone. Sono curioso di sapere chi affronteremo: siamo i campioni in carica, siamo l’FCB, dobbiamo qualificarci indipendentemente da quelle che saranno le nostre avversarie.”

16.55 – Nella simulazione del sorteggio del Man United, i ‘reds’ hanno curiosamente pescato il Napoli. Gli azzurri nell’ipotetico girone con Borussia Dortmund e PSG.

16.50 – Una curiosità su Cavani: l’ex Napoli salterà la prima partita perché deve scontare una giornata di squalifica in Europa.

16.45. – Stampa francese: PSG e Marsiglia temono il Napoli. Per l’‘Equipe’, Hamšík e compagni sono tra gli avversari da evitare.

16.40 – Il neo tecnico del Chelsea, José Mourinho, commenta così i sorteggi da Praga: “Le estrazioni inizieranno dopo la fine del nostro allenamento  – ha dichiarato l’ex allenatore di Inter e Real all’UEFA –, quindi le seguiremo in TV. Non c’è molto da fare, si tratta di un sorteggio, che però influenzerà di certo la nostra stagione in Europa. A volte il sorteggio è buono, altre volte meno. Tutte le squadre vogliono partecipare alla Champions League, è il massimo e quindi tutti ci vogliono essere. Sono contento di affrontare domani i campioni d’Europa. La Champions League è un mondo a parte: aspettiamo il sorteggio e speriamo che l’urna ci sia amica.”

16.30 – Durante il sorteggio, al Grimaldi Forum verrà anche assegnato il “Premio UEFA Best Player in Europe“. Esperti di ciascuna delle federazioni affiliate alla UEFA parteciperanno alla votazione in diretta e dovranno scegliere uno tra i tre candidati: Franck Ribéry, Lionel Messi e Cristiano Ronaldo.

16.25 – Dzemaili sicuro: Dzemaili: “Nessuno vorrà incontrare il Napoli in Champions. Ecco cosa abbiamo detto a Higuaìn” (CLICCA QUI PER LEGGERE)

16.20 – Quattordici le ex vincitrici di coppe europee impreziosiscono questa edizione della Champions League. L’unica debuttante, l’FK Austria Wien, si troverà fianco a fianco con i campioni in carica dell’FC Bayern München, mentre club come Real Sociedad de Fútbol e FC Steaua Bucuresti tornano dopo una lunga attesa nella competizione.

16.15 – Sorteggi Champions, ecco da chi sarà rappresentato il Napoli (CLICCA QUI PER LEGGERE)

16.10 – FOTO – Le date di tutti gli impegni in Champions League (CLICCA QUI PER LEGGERE)

16.00 – Spauracchio sorteggi: rischio girone da incubo per il Napoli, ma non fasciamoci la testa (CLICCA QUI PER  L’APPROFONDIMENTO)

 

RIPRODUZIONE RISERVATA

 

 


Impostazioni privacy