Nella quarta giornata di Champions, il Napoli rischia grosso col Marsiglia ma, alla fine, vince 3-2 e continua a credere nella qualificazione. I francesi partono forte e sbloccano la gara con un colpo di testa di A. Ayew (10′). La squadra di Benitez non molla e reagisce con Inler e Higuain, che tra il 22′ e il 24′ ribaltano provvisoriamente il risultato. Thauvin gela il San Paolo al 64′, poi Higuain trova il 3-2 a un quarto d’ora dal termine.
LA PARTITA
Il Napoli sembra avere la testa già proiettata al big match di domenica con la Juve. Le scelte del tecnico spagnolo (Behrami e Hamsik in panchina) volgono in questo senso, così come l’approccio degli azzurri alla partita. Mancano attenzione e cattiveria. Mancano voglia e aggressività. Il Marsiglia, che all’andata era stato presto schiacciato dai partenopei, fiuta l’occasione e prende subito coraggio, gestendo il ritmo della gara e soprattutto la sfera. Mertens, al 6′, sfiora l’1-0 con un destro a lato di poco, ma è un’illusione destinata a durare l’attimo in cui si verifica. I francesi guadagnano campo e al 10′ rompono l’equilibrio con A. Ayew, che di testa (sugli sviluppi di un corner) anticipa Maggio e lascia immobile Reina. La squadra di Benitez non riesce a sfruttare le fasce, che sarebbero vitali (e letali) vista la difesa altissima dell’OM. L’asse centrale (linea mediana e trequarti), poi, è privo di energia per le assenze sopracitate. Così, senza varchi da sfruttare, il Napoli acciuffa l’1-1 al 22′ grazie a una palla inattiva: Fernandez impegna di testa Mandanda in occasione di un angolo, Inler raccoglie il pallone al limite dell’area e di sinistro trova l’angolino. E’ la scossa, che in realtà dura assai poco, ma tanto basta agli azzurri per ribaltare subito (24′) il risultato: Inler ruba palla a centrocampo e innesca Pandev, che di testa (grazie anche alla deviazione di Diawara) serve a Higuain l’assist del 2-1.
Il Napoli, dopo la pausa, evidenzia ancora di più dei preoccupanti limiti fisici, che spengono la squadra e la fanno arretrare di una ventina di metri. Il primo segnale arriva al 52′, quando Thauvin manda a lato da ottima posizione. L’errore, però, non si ripete 12 minuti più tardi: il francese si avventa su un cross da sinistra, anticipa Armero e batte Reina da pochi passi. Il San Paolo è come mummificato, per un 2-2 che (seppure non atematicamente) condannerebbe i partenopei, di fatto, all’Europa League. La mossa di Benitez è immediata: fuori Pandev e dentro Hamsik, che porta forza e accende la luce a tutti i compagni. Minuto 75: Mertens scatta sul filo del fuorigioco e serve sul secondo palo Higuain, che a porta vuota non sbaglia e spinge il Napoli a quota nove punti. Gli stessi dell’Arsenal, che passa a Dortmund (fermo a sei) e sarà ospite degli azzurri nell’ultimo turno. Prima, però, occorrerà non perdere in Germania.
LE PAGELLE
Higuain 7,5 – Si vede che non è ancora al massimo della forma, anche perché è decisamente più impreciso rispetto al suo standard. Però si carica il Napoli sulle spalle e decide la partita con due gol. Quando sarà al top, per gli altri saranno dolori.
Dzemaili 5,5 – Combatte poco in mezzo al campo, dove è difficoltà per la rapidità dei francesi. Latita anche quando c’è da costruire il gioco.
Pandev 5 – Schierato sulla trequarti al posto di Hamsik, non entra mai in partita e va presto in debito d’ossigeno.
Armero 4,5 – Nel primo tempo fatica a superare la metà campo, in fase offensiva è meglio nella ripresa. Dietro, però, combina solo disastri: ha sulla coscienza il gol del 2-2.
A. Ayew 7 – Grande fisico, è sempre nel vivo della gara con dribbling e accelerazioni. Suo il gol del provvisorio 0-1, quando ruba il tempo a Maggio.
COLPO DELL’ARSENAL: BORUSSIA DORTMUND K.O. 1-0
L’Arsenal sbanca il Westfalen Stadium superando per 1-0 il Borussia Dortmund nella quarta giornata della fase a gironi della Champions League. Gli inglesi, grazie al gol di Ramsey di testa al 62′, si vendicano della sconfitta contro i gialloneri all’Emirates Stadium e tornano in vetta al girone F con 9 punti alla pari del Napoli. Il Dortmund segue con 6 punti mentre i francesi chiudono a quota zero.
IL TABELLINO
NAPOLI-MARSIGLIA 3-2
Napoli (4-2-3-1): Reina 6; Maggio 5,5, Albiol 6, Fernandez 6,5, Armero 4,5; Inler 6,5, Dzemaili 5,5 (45′ st Behrami sv); Callejon 6, Pandev 5 (21′ st Hamsik 6,5), Mertens 6 (38′ st Insigne sv); Higuain 7,5.
A disp.: Colombo, Uvini, Cannavaro, Behrami, Insigne, Hamsik, Zapata. All.: Benitez 6
Marsiglia (4-2-3-1): Mandanda 6; Abdallah 6, N’Koulou 6, Diawara 5,5, Morel 6; Romao 6 (38′ st Lemina sv), Cheyrou 6,5; Thauvin 6,5, Valbuena 6 (11′ st Payet 6), A. Ayew 7; J.Ayew 6,5 (22′ st Gignac 6).
A disp.: Samba, Imbula, Khalifa, Mendy. All.: Baup 6
Arbitro: Karasev (Russia)
Marcatori: 10′ A. Ayew (N), 22′ Inler (N), 24′ e 30′ st Higuain (N), 19′ st Thauvin (M)
Ammoniti: Fernandez (N); Romao, Payet (M)
Espulsi: –
Fonte: Sportmediaset.it






