Non+%C3%A8+mica+da+questi+particolari+che+si+giudica+il+Pipita
napolicalciolivecom
/2015/05/04/non-e-mica-da-questi-particolari-che-si-giudica-il-pipita/amp/
Rubriche

Non è mica da questi particolari che si giudica il Pipita

L’Uomo Copertina by Stefano Tomassetti

Terzo calcio di rigore sbagliato su sei calciati. Non sarà un record assoluto, ma non è proprio un fatto così comune. Una maledizione, che ha colpito il Napoli da tempi non sospetti: anche Cavani non era certo un cecchino dagli undici metri, e ora sembra esserne vittima anche Gonzalo Higuaìn: l’argentino si ripete dopo gli errori con Chievo e Atalanta. Certo, sappiamo già come funziona, non è mica da questi particolari che si giudica un giocatore. Vero, verissimo. Soprattutto se il giocatore in questione, dopo qualche minuto di sbandamento, reagisce come di dovere. Ma è anche vero che metterli dentro, ogni tanto, sarebbe un tantino meglio. Così almeno da risparmiarsi 70′ di agonia assoluta.

Nel bene o nel male, tutto ruota attorno al Pipita. Giocatore stratosferico, dalla visione di gioco illuminante e dal fiuto del gol implacabile. Può essere già la sua partita dopo 4′ dall’inizio di Napoli-Milan: fallo netto di De Sciglio, rigore ed espulsione. 11 metri per poter già raccogliere i tre punti. E invece quel mostro di Diego Lopez gli nega la gioia del 27esimo gol stagionale. Il Napoli fatica, crea ma non colpisce. E il Milan, in un modo o nell’altro, si rende anche pericoloso. Gli incubi tornano ad impadronirsi del San Paolo. Higuaìn si batte, ci prova. Entrano Mertens e Gabbiadini e la musica cambia. A sbloccare la gara è Marek Hamsik, con un destro fulminante perfettamente incastrato fra la manona di Diego Lopez e il palo. Da lì in poi, troppo semplice. Il Pipita si prende la sua rivincita, esplodendo in porta un destro scacciapensieri: un gol che conferma, ancora una volta, la splendida intesa con quel Manolo così decisivo. Ed è proprio quest’ultimo, con un tacco tanto elegante quanto facile, a mettere la firma finale sul 3-0.

Ventisette gol in stagione, assist in quantità industriale per i compagni. L’universale Higuaìn farebbe le fortune di qualsiasi squadra, d’Italia, d’Europa e del mondo. Fortunatamente per il Napoli, l’errore di ieri dal dischetto non ha inciso sull’esito della gara. E lui, da grande calciatore qual è, si è reso comunque utile alla causa.
E poco importa se ne ha sbagliati tre in campionato. Alla prossima occasione sarà nuovamente lì, a sistemare il pallone sul dischetto bianco, senza paura. A spiazzare il portiere come solo lui sa fare.
Anzi, come solo i campioni sanno fare.

 

di Pasquale La Ragione (twitter: @pasqlaragione)

Pasquale La Ragione

Share
Published by
Pasquale La Ragione

Recent Posts

Conte via dal Napoli a giugno: il grande rivale come sostituto

De Laurentiis punta alla Champions dopo i due Scudetti Non sarebbe sorprendente se il ciclo…

2 settimane ago

Non rinnova il contratto, il Napoli lo prende a gennaio in saldo

In scadenza a giugno, Conte può avere un altro rinforzo in anticipo: finalmente un vice…

2 settimane ago

Conte ribalta il Napoli? Annuncio pesantissimo su De Bruyne

Le ultime sugli azzurri in vista della sfida di sabato con l'Inter Conte non cambia,…

2 settimane ago

Fatto fuori da Conte: si offre a Milan e Inter

Il Napoli può dire addio a uno dei suoi senatori Maltempo, anzi tempesta in casa…

2 settimane ago

Un traghettatore al posto di Conte: spunta il grande ex

Gli azzurri vivono una fase molto delicata e spunta una clamorosa ipotesi per il futuro…

3 settimane ago

Napoli, lo spogliatoio è una polveriera: attacco a Conte

Volano gli stracci dopo la figuraccia in Champions contro il PSV Il Napoli è una…

3 settimane ago