Domani pomeriggio allo Juventus Stadium, il Napoli di Rafa Benitez affronterà i bianconeri già campioni d’Italia. Guai a definirla però solo una partita di cartello, dietro infatti c’è molto altro. Max Allegri con i suoi ragazzi ha voglia di festeggiare il titolo conquistato, con l’aggiunta della Coppa Italia, davanti ai suoi tifosi, mentre il Napoli dovrà necessariamente fare risultato per continuare a credere nel sogno Champions League. E poi si sa, Juventus-Napoli non è mai solo una partita di calcio. Ci sono l’onore, l’appartenenza e la voglia di rivalsa di mezzo, in una battaglia senza fine che dura da 70 anni. Dire che la tradizione azzurra a Torino è sfavorevole è quasi un eufemismo. La vittoria più bella è anche la più recente, risalente all’annata 2009/2010. Il 31 ottobre, la notte di Halloween, gli azzurri si trasformarono in demoni. Dal 2-0 bianconero al 2-3 firmato da una doppietta di uno scatenato Hamsik e dalla meteora Jesus Datolo, fondamentale in quella rimonta storica. Alla vigilia dell’attesissima sfida, andiamo a rivedere quello splendido match:
JUVENTUS-NAPOLI 2-3
JUVENTUS: Buffon, Chiellini, Cannavaro, Grosso, Grygera, Melo, Camoranesi, Poulsen, Diego, Trezeguet, Giovinco. All. Ciro Ferrara.
NAPOLI: De Sanctis, Aronica, Maggio, Campagnaro, Cannavaro, Contini, Hamsik, Cigarini, Gargano, Lavezzi, Denis. All. Mazzarri.
RETI: 35’ Trezeguet, 54’ Giovinco, 59’ Hamsik, 64’ Datolo, 81’ Hamsik.
di Vincenzo Matino (Twitter: @vincenzomatino)
Non è entrato nelle grazie del tecnico: utilizzato col contagocce, ha poco spazio al momento…
In casa Napoli si è aperto un autentico caso, quello legato al centrocampista scozzese. Non…
Gli azzurri potrebbero andare a caccia di un nuovo esterno che possa dare a Conte…
Le ultime sul calciomercato degli azzurri: dall'idea Mandragora all'addio di uno dei pilastri di Antonio…
L'attaccante belga, alle prese con il recupero dall'infortunio, diventa un grande obiettivo invernale Dopo la…
Polemiche dopo gli ultimi aggiornamenti sulla vicenda Osimhen: le differenze con il caso Juventus Polverone…