a cura di Gennaro Arpaia (Twitter: @gennarojenius9)
È un Napoli attivo sul mercato, forse il più attivo degli ultimi anni, quello che si appresta a chiudere la mensilità di giugno, la prima senza partite, con due colpi comunque importanti già portati a casa e tanti altri ancora da poter perfezionare.
Contrariamente a quel che ci si aspettava, forse; quando l’annuncio di mister Sarri era arrivato a fare capolino dalle parti di Castel Volturno e comunque in tutta la città, la tifoseria si era già preparata al peggio. Un passo indietro che poteva voler dire anche mercato al risparmio, tendente alla rinuncia, finalizzato alla valorizzazione di un gruppo che avrebbe potuto perdere anche le pedine migliori.
A neanche un mese dall’annuncio di Sarri, invece, le cose sembrano poter prendere tutt’altra piega.
Il Napoli è protagonista di questa sessione estiva, ha accontentato subito le richieste del nuovo allenatore con la firma di Valdifiori, e ha riportato il sorriso sulla faccia dei tifosi con il ritorno in azzurro di Reina.
Due acquisti importanti nell’immagine, ma anche nella testa di un gruppo sostanzialmente nuovo, che riparte da zero e con probabili tante facce nuove.
Via l’allenatore, infatti, ADL ha voluto salutare anche Bigon, in attesa che Giuntoli, lontano dalle beghe legali in cui potrebbe cadere, possa essere presentato alla stampa insieme a Sarri come nuovo volto del progetto azzurro.
ADL nel frattempo veste l’abito del DS, quando si muove in prima persona per il ritorno di Reina e quando prova a portare a Napoli Darmian, l’esterno del Torino che ha addosso gli occhi di mezzo mondo.
Giovane, forte, già esperto: queste le caratteristiche ideali per rientrare nel nuovo corso azzurro a tutti gli effetti.
Anche se lo sforzo economico spesso profuso non guarda in faccia con lealtà alle manovre di mercato in generale: la Roma riesce a farsi pagare Bertolacci ben 20 milioni di euro, mentre il Napoli potrebbe dare Zapata, Jorginho e l’altra metà di El Kaddouri (e ulteriori 10 milioni di euro ndr) per convincere il Torino, secondo quanto riportato dagli esperti del mercato.
De Laurentiis punta alla Champions dopo i due Scudetti Non sarebbe sorprendente se il ciclo…
In scadenza a giugno, Conte può avere un altro rinforzo in anticipo: finalmente un vice…
Le ultime sugli azzurri in vista della sfida di sabato con l'Inter Conte non cambia,…
Il Napoli può dire addio a uno dei suoi senatori Maltempo, anzi tempesta in casa…
Gli azzurri vivono una fase molto delicata e spunta una clamorosa ipotesi per il futuro…
Volano gli stracci dopo la figuraccia in Champions contro il PSV Il Napoli è una…