a cura di Gennaro Arpaia (Twitter: @gennarojenius9)
Dopo i primi dieci ed intensi giorni di lavoro, arriva la prima amichevole per il Napoli di mister Sarri; avversaria di turno l’Anaune, formazione della Val di Sole che dura soli 8′ contro gli azzurri, crollando poi sotto i colpi diuno straordinario Insigne.
Abbiamo visto la prima versione del nuovo Napoli: 4-3-1-2 con una coppia d’attacco inedita – Callejòn-Gabbiadini in attesa di Higuain – Valdifiori lanciato in cabina di regia e un Lorenzo Insigne schierato trequartista bravo a spaccare sin da subito la difesa avversaria.
Il finale 8-0 testimonia innanzitutto la differenza di categoria, ma soprattutto è prova che le idee stanno già entrando nei nuovi meccanismi azzurri, figli di una preparazione che continua sotto l’occhio attento dell’ex tecnico dell’Empoli.
Finalmente si è tornati a parlare di calcio con la squadra in campo per il primo test, e siamo ormai ad un mese preciso dall’inizio della nuova stagione.
Il countdown, però, passa necessariamente dal mercato, quello che ieri ha visto l’arrivo a Dimaro del brasiliano Allan Marques Lodeiro, brasiliano classe 1991 che viene accolto coi sorrisi della piazza azzurra.
È il terzo colpo azzurro, dopo Reina e Valdifiori; una mano importante per il centrocampo, muscoli e polmoni al servizio di un reparto che per Sarri e il nuovo Napoli sarà fondamentale.
Tante le incognite del ragazzo proveniente dall’Udinese, ma il Napoli del prossimo anno sarà proprio questo: una grande incognita, una scommessa da giocare e vivere sino alla fine della stagione.
Dopo le entrate, però, sarà il momento di pensare alle uscite: Britos ha ormai lasciato il ritiro, Zapata ha salutato ieri Dimaro per andare in prestito biennale ad Udine, ma con la valigia pronta ci sono ancora un paio di calciatori.