a cura di Gennaro Arpaia (Twitter: @gennarojenius9)
Se nel giorno dei calendari ci avessero detto che il Napoli sarebbe stato sopra la Juve dopo due giornate di campionato, probabilmente tutti avremmo abbozzato un sorriso. Ma dopo i primi centottanta minuti di questa nuova stagione, il sorriso è forse l’unica cosa difficile da intravedere sulla bocca e dei tifosi e dei calciatori azzurri.
Tutto, ma proprio tutto, sembra essere cominciato col piede sbagliato: altro passo falso per il Napoli in una gara che per un’ora non ha avuto avversari, salvo poi mietere se stesso sull’altare sbagliato, quello dei sacrifici ad un Dio pallone che viene sempre a chiederti il conto.
DALLE STELLE ALLE STALLE – È stato un Napoli brillante per 55 minuti, gli stessi che erano bastati alla truppa di Sarri per portarsi in doppio vantaggio, regalare al pubblico napoletano una bella serata di calcio e soprattutto restituire tra le braccia della marea azzurra il Pipita Higuain: due gol, di tecnica e di potenza, due perle incastonate in una torrida serata di fine agosto in cui le energie ancora mancano.
SPAZIO E TEMPO – Oltre che accanito fumatore, il neo-allenatore azzurro dev’essere un accanito filosofo; i concetti di spazio e tempo vitali per Kant, saranno decisivi anche per la sua esperienza azzurra. Ha fatto conoscenza del San Paolo, ma il tifo che per un’ora era sembrato accanto alla squadra l’ha abbandonato nel momento più difficile. Non la migliore situazione, dopo le tante chiacchiere nel pre-gara rispetto ad uno stadio che non accoglieva il Napoli col tutto esaurito. Il progetto che pareva poter prendere forma crolla come un castello di carte senza le giuste fondamenta: la difesa azzurra lascia alla Samp tutto lo spazio possibile e regala un insperato pareggio agli avversari proprio nel momento topico della gara.
Il tempo, però, è quello che a Sarri e a questo Napoli manca: un solo punto in due gare – neanche così proibitive – è un bottino negativo che a Napoli mancava dai tempi di Zeman sulla panchina azzurra.
De Laurentiis punta alla Champions dopo i due Scudetti Non sarebbe sorprendente se il ciclo…
In scadenza a giugno, Conte può avere un altro rinforzo in anticipo: finalmente un vice…
Le ultime sugli azzurri in vista della sfida di sabato con l'Inter Conte non cambia,…
Il Napoli può dire addio a uno dei suoi senatori Maltempo, anzi tempesta in casa…
Gli azzurri vivono una fase molto delicata e spunta una clamorosa ipotesi per il futuro…
Volano gli stracci dopo la figuraccia in Champions contro il PSV Il Napoli è una…