IL+CORRISPONDENTE+%26%238211%3B+Scibona%3A+%26%238220%3BSassuolo+propositivo%2C+ecco+il+punto+debole.+Ballottaggio+in+attacco%26%238221%3B
napolicalciolivecom
/2016/01/16/il-corrispondente-scibona-sassuolo-propositivo-ecco-il-punto-debole-ballottaggio-in-attacco/amp/
Interviste

IL CORRISPONDENTE – Scibona: “Sassuolo propositivo, ecco il punto debole. Ballottaggio in attacco”

Eusebio Di Francesco ©Getty Images

 

A cura di Mario D’Amiano (Twitter: @mariodamiano93)

 

Prima in casa da capolista per gli uomini di Sarri. Il destino del Napoli è legato solamente ai suoi risultati, col Sassuolo serve una vittoria per dimostrare i miglioramenti nella mentalità più che ne gioco. Per conoscere le ultime sugli ospiti a poche ore dalla partita, NapoliCalcioLive.com ha contattato Alfonso Scibona, direttore di ‘SassuoloOggi.it’, il quale ha così esordito: “Lo stato di forma della squadra è molto buono. Acerbi e Missiroli sono i calciatori che stanno meglio, le loro prestazioni non stanno passando inosservate a molti club italiani“.

CHIAVE TATTICA

Squadra corta, pressing alto e passaggi di prima. Sintetizzare così i dettami tattici di Di Francesco è forse riduttivo ma più comprensibile. L’ottima stagione del Sassuolo è frutto di un gruppo ormai affiatato che riesce a giocare a occhi chiusi. Contro il Napoli non verrà snaturata l’identità di gioco. Scibona prosegue: “Di Francesco non cambierà mai il suo approccio tattico. Lo schema è il 4-3-3 e resterà sempre quello, anche stasera contro il Napoli. Ieri in conferenza il tecnico è stato categorico: il Sassuolo va a Napoli per giocarsela e per vincere. Gli azzurri possono sfruttare uno dei pochi difetti che hanno i neroverdi, cioè i calci piazzati. Di Francesco vuole una marcatura a zona e ogni tanto c’è qualche distrazione. Il Sassuolo, invece, può far male con le sue ripartenze veloci. Missiroli sta facendo molto bene e su di lui ci sono diverse squadre, tra cui il Napoli. Antei – conclude il giornalista –  è richiesto dall’Empoli, anche se forse l’ipotesi più probabile è il Brescia”.

PROBABILE FORMAZIONE

Il tecnico neroverde dovrà fare a meno degli squalificati Cannavaro e Berardi. Al posto dell’attaccante c’è il ballottaggio tra Politano e Floro Flores, con il primo favorito. Questo il probabile schieramento: Consigli; Vrsaljko, Ariaudo, Acerbi, Peluso; Missiroli, Magnanelli, Duncan; Politano, Falcinelli, Sansone.

 

Mario D'Amiano

Share
Published by
Mario D'Amiano

Recent Posts

Conte via dal Napoli a giugno: il grande rivale come sostituto

De Laurentiis punta alla Champions dopo i due Scudetti Non sarebbe sorprendente se il ciclo…

2 settimane ago

Non rinnova il contratto, il Napoli lo prende a gennaio in saldo

In scadenza a giugno, Conte può avere un altro rinforzo in anticipo: finalmente un vice…

2 settimane ago

Conte ribalta il Napoli? Annuncio pesantissimo su De Bruyne

Le ultime sugli azzurri in vista della sfida di sabato con l'Inter Conte non cambia,…

2 settimane ago

Fatto fuori da Conte: si offre a Milan e Inter

Il Napoli può dire addio a uno dei suoi senatori Maltempo, anzi tempesta in casa…

2 settimane ago

Un traghettatore al posto di Conte: spunta il grande ex

Gli azzurri vivono una fase molto delicata e spunta una clamorosa ipotesi per il futuro…

2 settimane ago

Napoli, lo spogliatoio è una polveriera: attacco a Conte

Volano gli stracci dopo la figuraccia in Champions contro il PSV Il Napoli è una…

2 settimane ago