@NCLIVE – Berends fa il ‘talent scout’: “In Olanda ci sono tanti talenti: ecco i migliori”

Vincent Janssen
Il rigore di Vincent Janssen in Olanda-Inghilterra (©Getty Images)

L’Olanda è da sempre un grande contenitore di talenti. Alcuni, fra i migliori di sempre, sono nati e cresciuti lì, prima di fare il grande salto. Fra questi c’è ovviamente Johan Cruyff, venuto a mancare proprio pochi giorni fa, ma non è il solo.

Una vera e propria patria del calcio. Anche il Napoli segue l’Eredivisie con molta attenzione, come conferma l’interesse dei partenopei per calciatori come Davy Klaassen e Marten de Roon. Il giornalista olandese Sander Berends, ai microfoni di NapoliCalcioLive.com, dopo averci parlato proprio dei due centrocampisti nella parte di intervista legata agli obiettivi del Napoli, ci ha fatto un quadro completo della situazione circa i migliori calciatori di tutto il campionato olandese: “In Eredivisie abbiamo un sacco di talenti. Vincent Janssen, ora capocannoniere del campionato e contro l’Inghilterra ha segnato anche il suo primo gol con la Nazionale oranje. Abbiamo Riechedly Bazoer (20) dell’Ajax, ottimo! Jetro Willems, miglior terzino sinistro dell’Eredivisie. Anwar El Ghazi (a gennaio vicinissimo al Milan, ndr) viene da un periodo difficile, ma farà il grande passo da ala. Poi c’è Tonny Vilhena del Feyenoord, potente e giovane centrocampista. Hakim Ziyech (FC Twente) qualità da numero dieci. E qualcuno come Timothy FosuMensah (18), difensore centrale, ha giocato già tre partite in Premier League per il Manchester United“.

Questi, poi, i nomi da lui consigliati proprio al Napoli, dai difensori ai centrocampisti, altri prospetti che, secondo lui, potrebbero unirsi a Klaassen, obiettivo dichiarato del mercato azzurro: “Rick Karsdorp, terzino destro, buono per il Napoli. Veloce, potente, gioca con orgoglio e senza paura. Anche Kenny Tete dell’Ajax è anche un buon talento, ma mentalmente è meno pronto. Come centrocampista difensivo, Jorrit Hendrix (20) e Davy Pröpper del PSV che gioca come centrocampista destro, può rivelarsi un buon acquisto. Bazoer non è compreso perché è il più grande talento e il miglior profilo per giocare in quel ruolo. Un buon mediano per il Napoli potrebbe essere Jordy Clasie (Southampton)“.

Capitolo attacco. Sugli esterni: “Jurgen Locadia (PSV), Amin Younes (Ajax), Anthony Limbombe (NEC) o Dabney dos Santos (AZ) sono giovani e hanno grandi opportunità. Younes è tedesco, Limbombe belga. Ma a mio avviso nessuno di loro è ancora pronto per palcoscenici così importanti“.

Per quanto riguarda la punta centrale, invece: “Akradiusz Milik dell’Ajax è un po’ come Higuain. Buon colpo di testa, pronto mentalmente e con un grande tiro. E fa gol da nulla. Luuk de Jong del PSV lo conoscete già. Forse anche Lars Veldwijk del PEC Zwolle, buona forza psicologica, ottimo tiro e molto coraggioso“.

 

di Pasquale La Ragione (twitter: @pasqlaragione)

Impostazioni privacy