@NCLIVE – Berends: “Vi ‘racconto’ Klaassen, De Roon ha bisogno di tempo. Napoli ancora su Henriksen”

Davy Klaassen
Davy Klaassen (©Getty Images)

 

Davy Klaassen, Marten de Roon e non solo. Il Napoli monitora con molta attenzione la crescita del calcio olandese e ha messo nel mirino diversi profili. Il centrocampista dell’Ajax, accostato all’azzurro da diverso tempo, sembra essere l’obiettivo primario della società partenopea: sono anni che si prepara al grande salto, e questa potrebbe essere la volta decisiva. Per quanto riguarda De Roon, Cristiano Giuntoli ha ottenuto un’opzione su di lui in ambito della trattativa con l’Atalanta che ha portato Alberto Grassi alla corte di Maurizio Sarri. Il Napoli, dunque, si prepara a vestirsi di oranje. Per fare il punto della situazione, NapoliCalcioLive.com ha contattato Sander Berends, giornalista di ELFVoetbal.nl, che ha parlato dei calciatori olandesi seguiti dal Napoli di Sarri. 

DAVY KLAASSEN POSSIBILE ACQUISTO DEL NAPOLI: IL PENSIERO DI BERENDS

Nell’intervista Napoli che ci ha rilasciato Berends si parte da Klaassen, dato per vicinissimo a vestire la maglia del Napoli: “E’ un nome che viene accostato da anni a diversi club. L’estate scorsa ha parlato di una possibile permanenza all’Ajax di due anni prima di passare in un altro club all’estero. Non ha parlato di un campionato preferito per la sua prima o seconda scelta. Negli ultimi mesi del possibile arrivo a Napoli di Klaassen non se n’è più parlato”. Ma quanto vale realmente Klaassen in questo momento? “Direi  intorno ai 10 milioni di euro. Ma finora nessun club ha mai fatto un’offerta ufficiale per lui“.

Si tratta di un centrocampista molto eclettico, che potrebbe rivelarsi molto utile a Sarri per probabili variazioni tattiche: “Lui preferisce giocare come trequartista, un numero 10 insomma. Ha fatto il suo debutto da attaccante centrale, ma negli ultimi due anni ha fatto il centrocampista. L’anno scorso è stato impiegato spesso da centrale o mezzala, ma non è la sua prima scelta. E’ dotato di un ottimo passaggio, ha un buon tiro ed è davvero bravo sul piano tattico“.

Per poter confermare le sue qualità in Serie A, deve migliorare ancora molto principalmente su due aspetti: “Deve lavorare sul piano psicologico. Inoltre non è fisicamente forte, non ha molti muscoli. Io penso che in Serie A si lavori molto su questi due punti, ed è per questo che Klaassen dovrà fare questo step. Deve lavorare anche sulla velocità nei primi metri“.

 

BERENDS SU DE ROON AL NAPOLI: “NON E’ ANCORA PRONTO”

Capitolo De Roon, una delle sorprese più interessanti di questa Serie A, al punto che sembra che il Napoli abbia già opzionato il centrocampista dell’Atalanta: “De Roon è un centrocampista di controllo. Fa tanti tackles e recupera molti palloni. E’ molto bravo sul piano tattico, ma prima di andare all’Atalanta non aveva molta esperienza“.

Molti addetti ai lavori lo paragonano spesso all’ex Milan Mark van Bommel. Berends ha però qualche dubbio: “E’ presto per dirlo, forse quando giocherà uno o due anni consecutivi a questi livelli. Van Bommel alla sua età era un calciatore chiave del PSV, un vero capitano. De Roon è messo meglio fisicamente, ma ha meno padronanza del ruolo. Forse fra due anni. Penso che De Roon possa affrontare livelli più alti, ma credo che in estate sia troppo presto“. 

 

BERENDS CONSIGLIA HENRIKSEN AL NAPOLI: “E’ FRA I MIGLIORI DELL’EREDIVISIE”

Nel corso del calciomercato di gennaio, Markus Henriksen dell’Az Alkmaar è stato accostato più volte al Napoli. In questa stagione sta facendo davvero molto bene, e lo conferma anche Berends: “Markus Henriksen è veramente ottimo. Penso sia uno dei migliori giocatori in Eredivisie. Un centrocampista sinistro, molto alto, molto veloce e con buona intelligenza tattica. Un buon tiro, un buon passaggio, un buon colpo e bravo anche di testa. Corre molto durante l’intera partita“.

Qualità importanti, che di certo non sono passate inosservate. Il Napoli può riprovarci: “AZ non sarà il suo ultimo club. Farà sicuramente il grande passo nel prossimo anno. L’interesse del Napoli in Olanda è ormai pubblico. Henriksen ha parlato con l’AZ dell’interessamento del Napoli, ma il suo club non voleva lasciarlo andare in inverno. In estate credo che l’AZ collaborerà per un trasferimento, anche perché poi avranno tempo per trovare un successore. Penso che Napoli tornerà e verrà fatta una nuova offerta“.

 

di Pasquale La Ragione (twitter: @pasqlaragione)

 

Impostazioni privacy