AI RAGGI X – Si pesca in Brasile. E per l’attacco spunta Immobile

Immobile Torino
Immobile ©Getty Images

 

Un’altra settimana si avvia verso la conclusione, ma ancora nessuna certezza caratterizza il calciomercato Napoli. Anzi, una ci sarebbe: il Napoli, oltre alla Juve, è l’unica tra le big italiane a fare mercato, o quantomeno a provarci. Le difficoltà incontrate dagli azzurri sono lecite: il mercato è, tutto sommato, ancora all’inizio, non si è ancora entrati nella fase calda per le trattative importanti e, per di più, la Copa America e gli Europei in svolgimento rallentano le manovre, con i club che aspetteranno la loro conclusione per investire, vendere, lasciar andare.

LA COPPA D’AFRICA PREOCCUPA IL NAPOLI

Salutato definitivamente ormai Sime Vrsaljko, il croato che va all’Atletico Madrid in una sorta di Darmian-bis, il Napoli non smette di pensare al terzino giusto. Sarri si fida di Hysaj, autore tra l’altro di ottime prestazioni in Francia con la sua nazionale, ma la partenza di Maggio obbliga gli azzurri ad investire per migliorare quella fascia; Leandrinho, 17enne brasiliano in forza al Ponte Preta, sembra essere la scelta migliore, talenti oso e promettente, un giocatore su cui investire e programmare per il futuro.
Il connazionale Fabinho del Monaco, invece, potrebbe essere la scelta immediata, la carta giusta da affiancare a Hysaj e da sfruttare in questa lunga stagione tra campionato e Champions. Non deve sorprendere l’interesse del Napoli per i terzini: Ghoulam lascerà probabilmente Napoli per la Coppa d’Africa nel bel mezzo della prossima stagione (così come Koulibaly) ed è necessario un numero congruo di sostituti che aiuti Sarri e gli azzurri.

NAPOLI, HERRERA C’È. E IMMOBILE?

Resta comunque il centrocampo il reparto in cui Giuntoli ed il Napoli lavorano maggiormente. Sia in entrata che in uscita.
Date per certe le permanenze di Jorginho ed Allan insieme a Grassi, giovane arrivato a gennaio e che sicuramente diventeràè protagonista del progetto Napoli dopo mesi di ambientamento, il punto fisso resterà Marek Hamsik; lo slovacco ed il suo agente non hanno dubbi nel continuare l’avventura azzurra, comunicandolo anche dalla Francia, dove Marek sta trascinando letteralmente la sua nazionale alla ricerca del passaggio del turno.
Restano, quindi, da decifrare le situazioni di Valdifiori e Lòpez; se lo spagnolo per Sarri potrebbe anche essere un’alternativa accettabile, uno di quei calciatori che sempre servono in una rosa, per l’ex playmaker empolese la strada futura sembra lontana dal Vesuvio: su di lui tante squadre in Serie A tra Lazio, Sampdoria e Fiorentina, tutte pronte ad offrirgli spazio e minutaggio che desidera. Il ragazzo potrebbe essere inserito dagli azzurri anche in qualche trattativa conveniente così sfruttando l’appello che, dopo un anno di panchina, ancora conserva.
La Copa America si avvia ormai ai quarti di finale ed il Messico (così come l’Argentina di Higuain) ci sarà; ci sarà quindi anche Hector Herrera e la trattativa per il messicano non potrà andare avanti fino a quando i giochi in Sudamerica non saranno conclusi. Il Napoli ha un accordo di massima col calciatore e prova da giorni a ricucire lo strappo anche col Porto; ci sono altre squadre interessate, ma in questi casi avere l’appoggio del calciatore può risultare fondamentale.
Quello di Milinkovic-Savic è invece l’ultima alternativa venuta fuori dalle voci di mercato; il ragazzo, arrivato alla Lazio un anno fa, è sicuramente un buon prospetto, ma i biancocelesti difficilmente lo rivenderanno subito e comunque ad un prezzo consono per il mercato che aspetta il Napoli.
Grandi manovre anche in attacco, visto che su Higuain è caduta la bomba delle ultime ore: l’Atletico Madrid, dopo aver soffiato agli azzurri Vrsaljko sul rettilineo finale, è pronto ad offrire una somma cospicua per il Pipita per riportarlo a Madrid. Convincere Gonzalo a trasferirsi dai cugini meno fortunati di Madrid che per anni sono stati i suoi avversari pare difficile, ma un approccio, seppur timido, della società rojiblanca c’è stato.
Alle spalle di Higuain, in ogni caso, si apre il toto-sostituto: per questa settimana chiudono in ribasso le quotazioni di Gianluca Lapadula, mentre in rialzo sono quelle di Ciro Immobile. I napoletani lo porterebbero subito a Napoli, ma il ragazzo costa abbastanza e c’è da convincere il Siviglia che ne detiene il cartellino.

 

a cura di Gennaro Arpaia (Twitter: @gennarojenius9)

 

 

 

Impostazioni privacy