Â
Provando a vestire gli abiti del semplice tifoso, dove per semplice intendo unicamente una differenza basilare tra chi commenta il Napoli al bar, lasciando libera la âpanciaâ di esprimersi a seconda del momento, e chi, quasi estraniandosi, analizza la situazione dâinsieme, evitando di lasciarsi andare ad esempio ad appellativi dispregiativi nei confronti di De Laurentiis, che tendono a chiudere sul nascere qualsiasi discussione.
Ripeto, vestendo gli abiti del tifoso, la situazione che si è creata intorno a Higuain ha un effetto disarmante. Nessuno mette in dubbio la professionalitĂ del giocatore e, qualora De Laurentiis continuasse il braccio di ferro, trattenendo lâargentino a Napoli fino allâarrivo di unâofferta adeguata (come avvenuto con Cavani), il âPipitaâ farebbe di tutto per ottenere vittorie sul campo ma, in quanto tifoso, questo non può bastarmi. Io amo il Napoli e voglio tutto, il pacchetto completo.
Dai miei giocatori e in particolare da quelli piĂš rappresentativi, pretendo visceralitĂ . Sapere che un giocatore segna una tripletta con la maglia azzurra ma che dentro sĂŠ guarda altrove e prova forse qualche rimorso nellâessere rimasto ancora un anno, distrugge quella magia da stadio che viene a crearsi in occasione di ogni partita.
Higuain che si esalta e corre sotto la curva per cantare insieme ai suoi tifosi è lâesemplificazione di cosa il pubblico partenopeo si aspetta dai propri calciatori e, detto questo, dal punto di vista del pubblico, meglio un Pipita lontano che triste, meglio un Higuain allâAtletico che un non tifoso in campo.
Certo, questo è il calcio moderno e probabilmente questo discorso non ha senso ma, come detto, vesto gli abiti del tifoso e queste parole non devono avere senso, non per tutti, per essere vere.
di Luca Incoronato (Twitter: @_n3ssuno_)
De Laurentiis punta alla Champions dopo i due Scudetti Non sarebbe sorprendente se il ciclo…
In scadenza a giugno, Conte può avere un altro rinforzo in anticipo: finalmente un vice…
Le ultime sugli azzurri in vista della sfida di sabato con l'Inter Conte non cambia,…
Il Napoli può dire addio a uno dei suoi senatori Maltempo, anzi tempesta in casa…
Gli azzurri vivono una fase molto delicata e spunta una clamorosa ipotesi per il futuro…
Volano gli stracci dopo la figuraccia in Champions contro il PSV Il Napoli è una…