ALLENATORE. Prima congedato, poi richiamato, dopo il lungo tira e molla con Marcelo Bielsa. L’avventura di Simone Inzaghi della Lazio, quest’anno, è iniziata un po’ per caso, forse anche per mancanza di alternative o di idee. Meglio così, pensano in questo momento i tifosi biancocelesti: la squadra gira, è solida e ha un discreto gioco. Una bella rivelazione.
COME GIOCA – 4-3-3
Marchetti; Basta, Wallace, Hoedt, Radu; Milinkovic-Savic, Biglia, Parolo; Felipe Anderson, Immobile, Keita.
Difesa a pezzi quella della Lazio, rimasta orfana per infortunio di De Vrij, Bastos e Lukaku. Wallace e Hoedt gli unici affidabili a disposizione. Non è da escludere, però, una linea difensiva a tre con Radu terzo centrale di sinistra e l’impiego di Lulic esterno di centrocampo insieme a Basta. Inzaghi ritrova finalmente Biglia in mezzo al campo, con Milinkovic-Savic e Parolo ai suoi lati. Devastante il tridente d’attacco.
PREGI. La Lazio è reduce da un’annata deludente e non era facile rimettere le cose a posto. Inzaghi ci sta riuscendo anche grazie alla forza del proprio reparto offensivo: Felipe Anderson, Immobile e Keita hanno ritrovato una condizione fisica e psicologica adeguata per questi livelli, in particolare l’esterno spagnolo, rigenerato dal tecnico.
DIFETTI. L’assenza di De Vrij pesa e non poco sulla squadra, anche se nelle ultime partite la Lazio ha evidenziato una buona tenuta difensiva. Ma è evidente che contro il Napoli non sarà per nulla semplice concedere poco per Wallace e Hoedt, buoni centrali ma con poca esperienza in Serie A.
L’UOMO CHIAVE. Ciro Immobile è tornato. E lo ha fatto nel suo stile: a suon di gol. Nove, per la precisione. Inzaghi lo ha voluto fortemente in estate ed è stato accontento: e ha avuto ancora ragione, visto che l’ex Torino ha ripreso a segnare come se non ci fosse un domani. Un altro piccolo rimpianto del Napoli.
di Pasquale La Ragione (twitter: @pasqlaragione)
Il Napoli è voglioso di trovare nuove alternative in attacco. Ecco il primo regalo del…
Novità importanti per quanto riguarda il futuro di Maurizio Sarri. L'ex allenatore del Napoli è…
Il Napoli sta lavorando già al futuro, con un presente ancora tutto da vivere e…
Il Napoli si concentra ancora una volta in Premier League per il nuovo rinforzo da…
In casa Napoli tengono in allarme le condizioni dopo l'infortunio di Alessandro Buongiorno. Si tratta…
Il direttore sportivo è al lavoro per rinforzare la rosa a disposizione di Conte. E…