L%26%238217%3BUOMO+COPERTINA+%26%238211%3B+Amadou+Diawara%2C+19+anni+e+sentirli+tutti
napolicalciolivecom
/2016/11/14/diawara-uomo-copertina-napoli/amp/
Rubriche

L’UOMO COPERTINA – Amadou Diawara, 19 anni e sentirli tutti

Diawara ©Getty Images

 

Diciannove anni e sentirli tutti, anzi forse anche qualcuno in più. Sembra avere una trentina di primavere Amadou Diawara, uno che le tappe non è abituato a bruciarle, ma a disintegrarle. La rivelazione di questo inizio di stagione del Napoli ha i tratti da teen-ager e la carta di identità che recita Conakry (Guinea) come luogo di nascita e una data da liceale, non certo da calciatore professionista: 17 luglio 1997.

IL PRECOCE AMADOU – Precoce, in qualsiasi senso. A diciassette anni l’esordio con il San Marino, in Lega Pro. Un anno di esperienza e poi il passaggio al Bologna, dove Donadoni lo lancia stabilmente tra i titolari. Ha diciotto anni e gioca già un campionato in A da protagonista, inevitabile che lo seguano le big. E’ precoce anche la rottura con il Bologna, un braccio di ferro durato due mesi che però lo vede uscire vincitore. Arriva il Napoli che lo prende per 15 milioni di euro, ma Sarri ci mette due mesi prima di provarlo davanti alla difesa. Poi lo getta nella mischia e Diawara in un attimo soffia il posto a Jorginho, entra in competizione con lui per una maglia da titolare e convince tutti i suoi nuovi tifosi.

6 PRESENZE E LA PREMIER GIA’ BUSSA- Le presenze in maglia azzurra sono solo sei, ma bastano per attirare su di sé le attenzioni delle big della Premier. Tottenham e Chelsea, soprattutto Antonio Conte, che si è innamorato di lui e sarebbe pronto a spendere fino a 40 milioni di euro, cifra che però sarebbe stata già rifiutata dal Napoli. E la prossima estate, se continua così, sarà difficile trattenere il ‘bruciatappe’ Diawara. Precoce, anche nel diventare un pezzo pregiato del mercato. Ma era prevedibile: quando a diciannove anni giochi già come un campione affermato il tuo prezzo è destinato a lievitare. Anche dopo sei presenze.

 

di Antonio Papa (Twitter @antoniopapapapa)

 

 

Antonio Papa

Giornalista pubblicista dal 2010, "fratello maggiore" di tanti redattori del network, autore di trasmissioni televisive. In TvPlay sono, insieme a Claudio Mancini, il conduttore di FantaTvPlay, di "Chi Ha Fatto Palo" e di altri format creati da noi. Sono una persona che ha fatto della scrittura la sua ragione di vita, coronando un sogno che avevo fin da bambino. Il mio motto è “lavorare seriamente senza mai prendersi sul serio”. Cerco di trasmettere la mia passione e il mio entusiasmo alle persone che lavorano con me: quando ci riesco… ci divertiamo!

Share
Published by
Antonio Papa

Recent Posts

Napoli: affare alla McTominay, contatti con l’agente

Il direttore sportivo Manna ha confermato che la Premier potrebbe riservare delle sorprese importanti e…

7 ore ago

Buongiorno KO, novità sul recupero: annuncio del fisioterapista

In casa Napoli arrivano importanti aggiornamenti circa le condizioni di Alessandro Buongiorno dopo l'infortunio patito…

11 ore ago

Napoli, nome nuovo per la mediana: arriva il talento brasiliano

Il Napoli in vista della sessione estiva di calciomercato mette nel mirino un talento che…

12 ore ago

Napoli, Manna ha scelto il nuovo Kvara: ok dell’agente

Il Napoli è voglioso di trovare nuove alternative in attacco. Ecco il primo regalo del…

14 ore ago

Sarri torna in panchina: firma con una big della Serie A

Novità importanti per quanto riguarda il futuro di Maurizio Sarri. L'ex allenatore del Napoli è…

18 ore ago

Napoli, nome nuovo per l’attacco: bruciato il Milan

Il Napoli sta lavorando già al futuro, con un presente ancora tutto da vivere e…

1 giorno ago