Sud+America%2C+che+tragedia%3A+l%26%238217%3Baereo+del+Chapecoense+si+schianta
napolicalciolivecom
/2016/11/29/chapecoense-aereo-incidente-winck/amp/
Curiosità

Sud America, che tragedia: l’aereo del Chapecoense si schianta

Una tragedia immane scuote il calcio brasiliano: la squadra verdeoro del Chapecoense è perita dopo un disastro aereo avvenuto in nottata, durante le manovre di avvicinamento all’aeroporto “Josè Maria Cordob” di Medellin, in Colombia. Il pilota del velivolo ha perso le comunicazioni con la torredi controllo finendo col far schiantare l’aeroplano durante il tentativo di attuare un atterraggio di emergenza. Il volo con a bordo il Chapecoense era decollato da Santa Cruz de la Sierra, in Bolivia, subito dopo aver effettuato uno scalo tecnico.

A bordo c’erano 81 persone, dei quali 71 passeggeri e 9 che andavano a comporre il persona dell’equipaggio. Il Chapeconese, compagine dello stato brasiliano di Santa Catarina, avrebbe dovuto giocare la partita di andata di Copa Sudamericana contro i padroni di casa dell’Atletico Nacional.

Stando ai primi report ci sarebbero stati solamente 9 sopravvissuti. Si pensava che tra questi figurasse anche Filipe Machado, che nel 2009 ha giocato nella Salernitana, ma ne è stato dichiarato il decesso, e di Claudio Winck, che l’anno scorso faceva parte dell’organico del Verona: quest’ultimo si sarebbe salvato perché squalificato e non presente sul volo. Ulteriori notizie parlano di 76 morti accertati.

L’episodio ricorda alcuni tragici precedenti, come quello tutto italiano del Grande Torino, il cui aereo si schiantò contro la basilica di Superga il 4 maggio 1949, o quello del Manchester United del 6 febbraio 1958 che decimò la grandiosa squadra dei cosiddetti Busby Babes.

Salvatore Lavino

Share
Published by
Salvatore Lavino

Recent Posts

Napoli, nuovo acquisto per 50MLN: ADL e Manna scatenati

Ci sono delle nuove notizie di calciomercato che svelano le mosse di Aurelio De Laurentiis…

2 mesi ago

Napoli, svolta nel futuro di Anguissa: la decisione sorprende tutti

Nel futuro di Zambo Anguissa arriva una svolta significativa, dal momento che arriva la decisione…

2 mesi ago

Napoli, colpo a parametro zero: c’è la svolta, sta per firmare

Il Napoli sta seriamente lavorando ad un colpo a parametro zero ed ora arriva un…

2 mesi ago

Napoli, affare a centrocampo: scambio con il Genoa

Un nuovo intreccio in casa Napoli per lo scambio suggestivo con il club ligure. Il…

2 mesi ago

Napoli, non solo De Bruyne: arriva il nuovo talento belga

Il ds Manna vorrebbe subito regalare innesti di caratura internazionale in casa Napoli. Spunta l'intreccio…

2 mesi ago

“45 milioni per il nuovo esterno”: blitz di Manna in Premier League

Il Napoli sta conducendo un calciomercato ad altissima intensità: ora Manna vola di nuovo in…

2 mesi ago