Era il lontanissimo 16 settembre 2007. Il Napoli di Edy Reja al primo anno dal ritorno in Serie A affronta proprio la Sampdoria al San Paolo con il chiaro obiettivo di centrare i primi tre punti casalinghi dal rientro in massima serie. Tra le fila azzurre c’è un giovanissimo centrocampista slovacco arrivato in estate per una manciata di milioni dal Brescia di Corioni. Si chiama Marek Hamsik e per lui quel pomeriggio di settembre rappresenta un crocevia fondamentale della sua carriera napoletana. Alla terza giornata di quel magico campionato, il ragazzino venuto da Brescia incanta il pubblico partenopeo con una prestazione da favola condita da un goal da leccarsi i baffi.
Hamsik durante la ripresa di quel Napoli-Sampdoria siglerà il suo primo gol in maglia azzurra. Il primo di un bottino che ad oggi ammonta a ben 105 marcature. Quasi 10 anni fa contro i blucerchiati, lo slovacco più napoletano del mondo mise letteralmente a sedere la difesa della Samp con un gol da antologia. L’azione la avvia il Pocho Lavezzi con un colpo di spalla. Successivamente la percussione centrale è affidata proprio ad Hamsik che scambia con Zalayeta prima di dribblare alla grande Sala e depositare con un mancino al bacio alle spalle di Castellazzi. Quel gol di quasi 10 anni fa fu la prima pietra posta da Marek. Il primo tassello di un puzzle in continua espansione.
Oggi Hamsik è il terzo miglior marcatore della storia azzurra con 105 gol. La prossima vittima potrebbe proprio essere la Sampdoria, sabato sera di fronte al pubblico del San Paolo. Ancora dieci gol per raggiungere in vetta sua maestà Diego Armando Maradona.
di Giuseppe Barone (@Giuseppe7Barone)
De Laurentiis punta alla Champions dopo i due Scudetti Non sarebbe sorprendente se il ciclo…
In scadenza a giugno, Conte può avere un altro rinforzo in anticipo: finalmente un vice…
Le ultime sugli azzurri in vista della sfida di sabato con l'Inter Conte non cambia,…
Il Napoli può dire addio a uno dei suoi senatori Maltempo, anzi tempesta in casa…
Gli azzurri vivono una fase molto delicata e spunta una clamorosa ipotesi per il futuro…
Volano gli stracci dopo la figuraccia in Champions contro il PSV Il Napoli è una…