Che potesse essere partita vera, era immaginabile, ma che lo fosse così tanto forse qualche dubbio c’era. Napoli e fiorentina non si sono risparmiate, come spesso accade; e menomale! Due squadre che volevano vincerla, due formazioni che giocano a calcio nel modo migliore, due allenatori esigenti e vogliosi di prevalere.
Alla fine ne è venuta fuori una grande partita, col Napoli uscito vincitore solo grazie ad un tempestivo Callejon.
I temi, in una serata così particolare, però non mancano: Sarri ha proposto una squadra con una sorpresa ma con poco turnover, Callejon ha raggiunto Gabbiadini nell’elenco di calciatori azzurri bravi a segnare in tutte le competizioni di questa stagione, Mertens ha cambiato ancora una volta faccia all’incontro e, soprattutto, la porta di Reina è rimasta immacolata.
Merito del portiere spagnolo, autore soprattutto nel primo tempo di un paio di interventi come non se ne vedevano da un po’. Reina si è ripreso il Napoli e l’ha fatto restituendo sicurezze ad una retroguardia che non può prescindere dalla qualità assoluta di Raul Albiol, oggi vero leader. Si è comportato bene Maksimovic, così come Strinic; in fase ancora calante Hysaj.
Ma non aver beccato gol in una serata come quella di ieri è già un merito grandissimo per questo Napoli.
L’ingresso di Mertens, però, ha cambiato tutto. Insigne ha continuato a battere forte dal suo lato, Callejon ha trovato le sue misure ed il gol è stato naturale quanto un parto al nono mese.
Con anche il travaglio, però, perché l’ultimo quarto d’ora del match per il Napoli è davvero difficile: la Fiorentina non s’arrende, Reina, però. Resta strenuamente in balìa di una porta per una sera inaffondabile.
a cura di Gennaro Arpaia (Twitter: @gennarojenius9)
De Laurentiis punta alla Champions dopo i due Scudetti Non sarebbe sorprendente se il ciclo…
In scadenza a giugno, Conte può avere un altro rinforzo in anticipo: finalmente un vice…
Le ultime sugli azzurri in vista della sfida di sabato con l'Inter Conte non cambia,…
Il Napoli può dire addio a uno dei suoi senatori Maltempo, anzi tempesta in casa…
Gli azzurri vivono una fase molto delicata e spunta una clamorosa ipotesi per il futuro…
Volano gli stracci dopo la figuraccia in Champions contro il PSV Il Napoli è una…