Così tanti, in trasferta, non ne erano mai arrivati. Ma per festeggiare il traguardo delle 600 gare giocate dal Napoli di Aurelio De Laurentiis non c’era modo migliore: sette reti al Dall’Ara di Bologna, una prestazione senza precedenti, una gara giocata con intensità dal primo all’ultimo minuto.
Vero quel che dicono i critici: un Napoli così non si era mai visto, così bello, arrembante, propositivo, capace di realizzare sette reti in una partita che non è parsa mai realmente finita. Sarebbe arrivato anche l’ottavo se Massa non avesse fischiato, perché gli azzurri sono una macchina perfetta in serate così; il Bologna ha provato a giocarsela, baricentro alto e testa alta, il primo errore da non commettere contro questo Napoli.
Perché se sei la Juve o la Roma, te la giochi, ma se i valori in campo sono così diversi, allora sarebbe meglio provarci in altro modo.
E quello che lo scorso anno è diventato il campo della disfatta, con una sconfitta che diede il senso della (im)maturità del gruppo, questa volta sa di consacrazione.
Non definitiva, ci mancherebbe, perché Bologna viene dopo appena 6 giorni dal pari col Palermo. E sarebbe bene non dimenticarlo.
Come può una squadra trasformarsi così in così poco tempo?
Storie di calcio, di sport in generale, che una sera prima non ti entra niente e quella dopo ne puoi anche fare sette. Il problema del Napoli non sta lì, ma nella testa. Quella che perdi subendo un gol evitabilissimo dal Bologna (e la porta ancora non è immacolata), quella che Callejon perde lasciandosi andare a due sciocchezze macroscopiche (e rischia ora due turni di stop, contro Genoa e Chievo Verona), quella che Hysaj spegne difendendo malissimo in occasione del gol di Torosidis, dove pure Reina si era superato.
Perché la Juve ha (potenzialmente) già 10 punti di vantaggio, perché la Roma potrebbe scavalcarlo nuovamente già oggi, perché sai bene che, alla prima curva, il Napoli potrebbe tradire di nuovo. Come con Lazio, Sassuolo, Palermo. Come in trasferta con il Genoa, prossimo avversario azzurro.
a cura di Gennaro Arpaia (Twitter: @gennarojenius9)
De Laurentiis punta alla Champions dopo i due Scudetti Non sarebbe sorprendente se il ciclo…
In scadenza a giugno, Conte può avere un altro rinforzo in anticipo: finalmente un vice…
Le ultime sugli azzurri in vista della sfida di sabato con l'Inter Conte non cambia,…
Il Napoli può dire addio a uno dei suoi senatori Maltempo, anzi tempesta in casa…
Gli azzurri vivono una fase molto delicata e spunta una clamorosa ipotesi per il futuro…
Volano gli stracci dopo la figuraccia in Champions contro il PSV Il Napoli è una…