Se tutto fosse finito nel primo tempo, nemmeno ce ne saremmo accorti, perché il Napoli sceso in campo al Bentegodi ha avuto sin da subito la giusta mentalità, i giusti dettami tattici, la giusta voglia di andarsi a prendere la partita, azzannandola.
Non era facile ripartire dopo Madrid direttamente da Verona, da un campo storicamente ostico e contro una squadra che, pur non essendo mai allo stesso livello sulla carta, provoca sempre qualche pensiero di troppo.
Ma per un’ora abbondante il Napoli aveva retto, giocato e gestito, si era difeso con le unghie e con i denti. E se il Chievo era arrivato davanti a Reina una sola volta, la ‘colpa’ era stata di un attaccante (Insigne ndr) e del suo errato retropassaggio che aveva messo in moto Inglese, incapace comunque di far male a Reina.
Tutto bene, dunque? No, perché inspiegabilmente i limiti della solita retroguardia azzurra vengono tutti fuori nella ripresa a cavallo tra il 2-0 e il 3-0. Il gol del tris di Zielinski è una perla creata dalla qualità dei singoli, ma la squadra di Sarri aveva già perso continuità al rientro in campo e si era lasciata andare alla voglia di rimonta dei padroni di casa.
Koulibaly era stato perfetto e preciso fin lì, lo stesso potrebbe dirsi anche di Maksimovic, scelto al posto di Albiol dal primo minuto e senza demeriti nel primo tempo del match.
Poi l’uscita di Allan e il nuovo baricentro del Chievo ha fatto il resto; troppi errori in uscita dall’area di rigore, incomprensioni create dalla non-comunicazione degli elementi, l’incapacità di regalare sicurezze a tutto il pacchetto arretrato.
Meggiorini agisce tra le linee e mette in seria difficoltà la linea dei 4 azzurri; il suo gol, infatti, arriverà proprio da una palla a scavalcare il centrocampo e da un errore evidente di Koulibaly, praticamente trasformato nel secondo tempo.
a cura di Gennaro Arpaia (Twitter: @gennarojenius9)
De Laurentiis punta alla Champions dopo i due Scudetti Non sarebbe sorprendente se il ciclo…
In scadenza a giugno, Conte può avere un altro rinforzo in anticipo: finalmente un vice…
Le ultime sugli azzurri in vista della sfida di sabato con l'Inter Conte non cambia,…
Il Napoli può dire addio a uno dei suoi senatori Maltempo, anzi tempesta in casa…
Gli azzurri vivono una fase molto delicata e spunta una clamorosa ipotesi per il futuro…
Volano gli stracci dopo la figuraccia in Champions contro il PSV Il Napoli è una…