Tra l’ingresso in campo ed il gol sono passati quattro minuti.
Tanto è bastato a Dries Mertens per mettere il suo nome sul tabellino dei marcatori. Ancora. Si, perché il belga l’ha fatto per la diciannovesima volta quest’anno, se consideriamo solo il campionato, e non ha alcuna intenzione di fermarsi.
Il rigorista fi questo Napoli è lui e solo quando è assente gli altri possono prendersi il ‘suo’ dischetto, come aveva fatto perfettamente Insigne nel primo tempo. Un destro chirurgico quando è ancora a freddo, entrato poco prima per sostituire un Pavoletti quasi del tutto evanescente. L’ex Genoa proprio non riesce a rubargli il posto e, anche se Milik ha già fatto intravedere qualcosa, bisognerà fidarsi di Dries ancora a lungo perché per quest’anno pare non essercene per nessuno.
Il gol numero 19 gli vale quasi l’Olimpo. Ora dietro a Belotti, Icardi e Dzeko c’è lui in classifica marcatori. A parità di reti indovinate con chi? Quel Gonzalo Higuain che lo scorso anno vestiva la sua stessa maglia.
È cresciuto tanto, Dries, forse l’ha fatto anche osservando e lavorando con l’argentino, poi passato alla Juventus. Le indicazioni di Sarri, poi, hanno fatto il resto.
Quello che è successo con Higuain, dunque, accade di nuovo con Mertens. Non si arriverà a 36 gol come lo scorso anno con l’argentino, ma le reti segnate dal 14 possono avere un peso specifico ben diverso.
Alle spalle lo stesso uomo, Maurizio Sarri, capace di reinventarsi e reinventare il ragazzo venuto dall’Olanda per regalargli una nuova vita all’alba dei trent’anni.
Ora, però, viene il bello: all’orizzonte c’è un contratto da rinnovare e da mesi le parti si guardano da lontano senza arrivare ad un punto in comune. Per Mertens, che guadagna poco meno di 2 milioni di euro annui, sarà con ogni probabilità l’ultimo contratto della carriera in cui poter chiedere un’ottima cifra.
a cura di Gennaro Arpaia (Twitter: @gennarojenius9)
De Laurentiis punta alla Champions dopo i due Scudetti Non sarebbe sorprendente se il ciclo…
In scadenza a giugno, Conte può avere un altro rinforzo in anticipo: finalmente un vice…
Le ultime sugli azzurri in vista della sfida di sabato con l'Inter Conte non cambia,…
Il Napoli può dire addio a uno dei suoi senatori Maltempo, anzi tempesta in casa…
Gli azzurri vivono una fase molto delicata e spunta una clamorosa ipotesi per il futuro…
Volano gli stracci dopo la figuraccia in Champions contro il PSV Il Napoli è una…