KICKOFF – Non è il Nizza il vero pericolo: è il Napoli stesso

Il Napoli ha pescato il Nizza dall’urna di Nyon. Sarà la compagine francese ad affrontare gli azzurri nel doppio preliminare di Champions League del 16 e 23 agosto prossimi. E se in casa azzurra la speranza era quella di poter trovare un avversario più malleabile, lo stesso pensiero avrà pervaso l’ambiente attorno al sodalizio d’Oltralpe. Il Nizza sarà felice per il fatto di aver piazzato in pochissimo tempo già diecimila biglietti per il match di ritorno che si giocherà in Francia. Per il resto il Napoli resta favorito e devono essere i rossoneri a doversi sentire sfavoriti dall’esito del sorteggio.

Ma i preliminari Champions rappresentano da sempre delle forche caudine, nelle quali il Napoli è già caduto: chi non ricorda cosa accadde contro l’Athletic Bilbao tre anni fa? Anche allora le news Napoli accreditavano l’undici ai tempi allenati da Rafa Benitez come favoriti, per poi subire l’organizzazione dei biancorossi baschi . Come già detto nelle scorse settimane, sarà importante per il Napoli arrivare all’appuntamento con una forza fisica il più ottimale possibile, ma conterà anche la testa.

Napoli, non sottovalutare il Nizza

L’imperativo è non prendere sottogamba il Nizza, che resta tecnicamente inferiore agli azzurri. Balotelli e compagni hanno, come qualsiasi squadra al mondo, pregi e difetti, ed in relazione a quest’ultimi spiccano in particolare una fase difensiva e personalità nel reparto arretrato non proprio di primo piano.

Le incognite in questo appuntamento da non fallire assolutamente sono semmai rappresentate proprio dal Napoli, il quale giocherà contro un avversario che comincia oggi il campionato (stasera alle ore 20:00 il Nizza farà visita al Saint Etienne per la prima giornata di Ligue 1 2017/2018). Per Hamsik e compagni non sarà facile giocare contro un avversario che tra dieci giorni dimostrerà di essere più rodato di gambe.

Impostazioni privacy