GOL D’AUTORE – Napoli-Atalanta, la bomba di Zielinski e il triangolo Allan-Insigne-Mertens

Zielinski © Getty Images

Seconda giornata di campionato e seconda vittoria per il Napoli. Sei punti in due giornate e altrettante reti segnate: tre alla prima uscita contro l’Hellas Verona ed un altro tris all’Atalanta. Il 3-1 contro i bergamaschi, però, poteva prendere pieghe diverse dopo il gol di Cristante che aveva permesso ai nerazzurri di chiudere il primo tempo in vantaggio. Nella ripresa, gli uomini di Maurizio Sarri entrano più convinti e vogliosi di non subire dalla squadra di Gasperini la terza sconfitta consecutiva e ribaltano il match. ZielinskiMertens e Marko Rog travolgono l’Atalanta consentendo al Napoli e ai suoi tifosi di trascorrere una pausa per le Nazionali in serenità e senza dover soffrire per un risultato negativo. A dare la caricare agli azzurri, nella seconda frazione di gioco, ci ha pensato il polacco con una bomba dalla distanza prima del sorpasso portato a termine grazie al belga.

Napoli, Zielinski e Mertens ribaltano l’iniziale vantaggio dell’Atalanta

Il numero 20 del Napoli, dopo un primo tempo dove ha provato a caricarsi sulle spalle la squadra insieme a Ghoulam, decide di prendere in mano le redini della partita. 56esimo di gioco, un calcio d’angolo battuto proprio dall’algerino viene respinto dalla difesa atalantina, Piotr stoppa la palla fuori area e la lascia rimbalzare prima di sparare una fucilata che travolge ogni cosa, nemici e amici. Berisha prova ad intervenire ma l’amore per la propria mano gli fa desistere alla tentazione di parare. 1-1.

Trascorrono cinque giri di orologio e gli azzurri mettono ad opera il sorpasso. Allan, messo in campo da Sarri al posto di uno spento Hamsik, serve nello spazio Lorenzo Insigne che non ci pensa su due volte e di testa serve in mezzo Mertens. Il folletto belga si avventa affamato sul pallone, lo scaraventa in porta e fa esplodere di gioia il San Paolo.

Vediamo nelle due vignette di Carlo Ciccia le rappresentazioni che hanno portato ai due gol del Napoli:

Gol Zielinski

 

Gol Mertens
Impostazioni privacy