Domani sera alle 23:00 si chiuderà la sessione trasferimenti estiva, ed il calciomercato Napoli potrebbe conoscere ancora qualche variazione. Se per Pavoletti al Cagliari è ormai fatta (l’attaccante avrebbe già superato le visite mediche) e per Duvan Zapata al Sassuolo si può chiudere presto, spunta anche un altro nome alla voce uscite, un pò in maniera inattesa: è quello di Emanuele Giaccherini, che aveva convinto Sarri ed anche i tifosi in quanto a motivazioni e capacità tecniche, tanto da rinunciare all’acquisto di Berenguer per mantenere nella rosa dei centrocampisti offensivi il 31enne ex Juventus e Sunderland.
La Fiorentina però lo sta cercando, al pari dell’altro azzurro Ivan Strinic, e le possibilità che entrambi passino in maglia viola con la formula del prestito sembrano molto buone. Alla corte di Stefano Pioli tutti e due avrebbero maggiori possibilità di farsi vedere (anche se per il croato ci sarebbe da fare i conti con un altro acquisto gigliato, Cristiano Biraghi). Vendere Giaccherini comporterebbe però qualche squilibrio nei paletti fissati dalla Lega Serie A in relazione alla lista ufficiale da presentare in campionato: quest’ultimo fa parte del ristrettissimo novero dei giocatori del Napoli formatisi in Italia, assieme a Hamsik (Brescia), Hysaj e Tonelli (Empoli), Maggio (Vicenza) e Jorginho (Verona).
Per rimpiazzare eventualmente Giaccherini, il 21enne ucraino Oleksandr Zinchenko del Manchester City rappresenterebbe la soluzione ideale sotto molti punti di vista. Il ragazzo, chiuso al Manchester City, è stato bloccato da tempo e si trasferirebbe in Italia a costo relativamente contenuto. Occorrerebbero molti più soldi per arrivare invece a Denis Suarez, talento del Barcellona che già avrebbe detto di no alla chiamata del Napoli, nonostante in blaugrana abbia al momento pochissime possibilità di farsi vedere, specialmente ora che i catalani hanno sborsato 105 milioni di euro per avere Dembelé dal Borussia Dortmund. Il prezzo per arrivare a Suarez sarebbe pari a 25 milioni di euro, ed in casa Barcellona piace anche Gerard Deulofeu, altrettanto bravo ed altrettanto costoso. Zinchenko invece potrebbe essere tesserato senza alcun parametro di lista da rispettare.