#NAPOLIFEYENOORD 3-1 – Potere ai ‘piccoli’: vittoria dedicata a Milik

Insigne © Getty Images

Riparte dal San Paolo l’avventura europea del Napoli di Maurizio Sarri che a ospita il Feyenoord campione d’Olanda. Gli azzurri hanno il compito di riscattare il Ko del primo turno rimediato in terra ucraina contro lo Shakhtar Donetsk. Non se la passano meglio gli olandesi, letteralmente travolti dal Manchester City in casa due settimane fa. Napoli-Feyenoord termina con il punteggio di 3-1 in virtù delle reti di Insigne, Mertens e Callejon. Di Amrabat la rete olandese.

Napoli-Feyenoord, potere ai piccoli

La Champions azzurra riparte da una piccola sorpresa di formazione: Sarri lancia Maksimovic ancora una volta dal 1′ minuto dopo l’apparizione di Ferrara. In avanti spazio al solito tridente leggero, mentre tra i pali Reina raggiunge la 160/a apparizione nelle competizioni europee per club. L’avvio di match è integralmente di marca partenopea, con la mediana azzurra che tiene saldamente il pallino del gioco. La supremazia azzurra si concretizza già al 7′ con Callejon che recupera palla in favore di Insigne il quale dal limite dell’area piazza il diagonale vincente che batte Jones per il vantaggio. L’1-0 carica il Napoli che si avvicina minaccioso alla porta olandese in rapida successione prima con Insigne e poi con Hamsik. Con il passare dei minuti gli azzurri passano quindi ad una gestione oculata del risultato, attendendo e controllando senza particolari problemi le rare offensive del Feyenoord. La truppa di Sarri mantiene quindi ritmi bassi, accelerando all’occorrenza come alla mezz’ora con l’asse Insigne-Callejon. Di Berghuis l’unica iniziativa olandese dei primi 45 minuti che si chiudono con chance da goal per Insigne ed Hamsik entrambi vicini al raddoppio.

Al rientro dagli spogliatoi esce un Feyenoord più aggressivo ma immediatamente punito dall’ennesimo errore individuale che spedisce Mertens a tu per tu con Jones: il belga freddo non sbaglia e fa 2-0. La reazione degli ospiti è tutta nel mancino di El Ahmadi che si spegne tra le braccia di Reina. La possibile svolta arriva al 67′ con Berghuis che si procaccia un calcio di rigore: dal dischetto va Toornstra che esalta però i riflessi di Pepe Reina. Il Napoli incassa la sveglia e chiude i conti al 69′ con Josè Maria Callejon che incrocia alla perfezione alle spalle di Jones.  Ad un quarto d’ora dal termine è ancora Reina a tenere imbattuta la porta azzurra di puro istinto su Berghuis, ultimo ad arrendersi tra le fila olandesi. Nel finale Sarri applica le consuete rotazioni per agevolare la gestione del risultato da parte dei suoi, che incassano proprio ad una manciata di secondi dal termina il 3-1 di Amrabat.

Tabellino Napoli-Feyenoord

Napoli-Feyenoord 3-1

Marcatori: 7′ Insigne (N), 49′ Mertens (N), 69′ Callejon (N), 93′ Amrabat (F)

Napoli (4-3-3): Reina, Hysaj, Maksimovic, Koulibaly, Ghoulam, Allan, Jorginho (79′ Diawara), Hamsik (70′ Zielisnki), Callejon (73′ Rog), Mertens, Insigne. All. Sarri

Feyenoord (4-3-3) Jones; Diks, St. Juste, Tapia (77′ van Beek), Haps; Vilhena, El Ahmadi, Amrabat; Boetius, Toornstra (68′ Basacikoglu), Berghuis. All. Van Bronckhorst

Ammoniti: Koulibaly (N), El Ahmadi(F), Berghuis (F), van Beek (F), Diawara (N)

Espulsi: nessuno

di Giuseppe Barone

Impostazioni privacy