LA+FRECCIATINA+%26%238211%3B+Sarri+e+il+turnover%3A+un+messaggio+a+De+Laurentiis%3F
napolicalciolivecom
/2017/10/18/sarri-turnover-rosa-delaurentiis/amp/
Rubriche

LA FRECCIATINA – Sarri e il turnover: un messaggio a De Laurentiis?

Sarri, Napoli-Cagliari ©Getty

Prosegue il recupero di Arek Milik dal grave infortunio al ginocchio. Lo stesso attaccante del Napoli ha rassicurato i tifosi attraverso un messaggio sui suoi canali social: “Mi sento un po’ meglio ogni giorno”. Intanto il suo Napoli va KO in quel di Manchester nella terza giornata di Champions League, complicando leggermente il girone completato da Feyenoord e soprattutto Shakhtar Donetsk. Al di la delle rassicurazioni del caso, il polacco rimarrà ai box ancora a lungo, e a risentirne più di tutti potrebbe essere proprio Maurizio Sarri. L’allenatore toscano ieri all’Etihad ha infatti applicato un ragionato turnover, nel quale per sua stessa ammissione sarebbe stato protagonista anche lo stesso Milik: “Credo che se pensiamo che cambiando due giocatori cambi tutto allora significa che la rosa non è competitiva. Io non ho visto due giocatori che hanno messo una squadra in difficoltà. Anzi, ti dirò di più: se ci fosse stato Milik avrebbe giocato. Non è per sminuire la Champions, ma per dare il giusto riposo a chi per caratteristiche deve riposare.”

Napoli, Sarri tra turnover e una critica velata

La parola ‘rotazione’ pare quindi essere finita legittimamente nel vocabolario di Maurizio Sarri, che ben consapevole dello sforzo fisico dei suoi ha dovuto operare un paio di cambi. Eppure le sue dichiarazioni post-partita lasciano spazio anche ad un altro lato della vicenda. Per fare un adeguato turnover è infatti necessaria una rosa di livello, e le parole dell’allenatore del Napoli sembrano andare proprio in questa direzione. Una piccola frecciatina diretta alla società? È questa l’interpretazione alternativa che si può dare allo ‘sfogo’ di Sarri, che ha ben chiarito come due cambi appena non possano mutare il valore di una squadra. Allo stesso tempo però tra le righe pare aver sottolineato come l’organico a disposizione possa essere migliorato. La sensazione quindi è che a Sarri manchi qualcosa per attuare al 100% un turnover a tratti obbligatorio.

Giuseppe Barone

Giornalista sportivo con calcio, futsal e basket nel cuore. Colleziono maglie da gioco e sono un grande appassionato di cinema.

Share
Published by
Giuseppe Barone

Recent Posts

Conte via dal Napoli a giugno: il grande rivale come sostituto

De Laurentiis punta alla Champions dopo i due Scudetti Non sarebbe sorprendente se il ciclo…

1 settimana ago

Non rinnova il contratto, il Napoli lo prende a gennaio in saldo

In scadenza a giugno, Conte può avere un altro rinforzo in anticipo: finalmente un vice…

1 settimana ago

Conte ribalta il Napoli? Annuncio pesantissimo su De Bruyne

Le ultime sugli azzurri in vista della sfida di sabato con l'Inter Conte non cambia,…

1 settimana ago

Fatto fuori da Conte: si offre a Milan e Inter

Il Napoli può dire addio a uno dei suoi senatori Maltempo, anzi tempesta in casa…

2 settimane ago

Un traghettatore al posto di Conte: spunta il grande ex

Gli azzurri vivono una fase molto delicata e spunta una clamorosa ipotesi per il futuro…

2 settimane ago

Napoli, lo spogliatoio è una polveriera: attacco a Conte

Volano gli stracci dopo la figuraccia in Champions contro il PSV Il Napoli è una…

2 settimane ago