IL RILANCIO – Il Napoli non molla Federico Chiesa, il viola seguito dalla scorsa primavera

Federico Chiesa
Federico Chiesa © Getty Images

Il Napoli segue con grande interesse Federico Chiesa della Fiorentina. Non è un mistero il fatto che il ragazzo, figlio del forte attaccante Enrico che tanto bene fece in diverse squadre negli anni ’90, goda della stima del presidente azzurro Aurelio De Laurentiis. Chiesa Jr. troverebbe anche un sistema di gioco a lui congeniale, il 4-3-3 di Maurizio Sarri nel quale viene impiegato tutt’ora in viola da Stefano Pioli. Federico Chiesa piace molto in quanto è visto come l’erede ideale di Josè Maria Callejon, che a 30 anni è ancora uno dei punti di forza del Napoli e punta ad esserlo almeno per qualche altra stagione, prima di dover cedere il passo per un necessario avvicendamento dettato dall’età.

Il talento della Fiorentina invece è uno dei migliori giovani italiani in circolazione e ha già dimostrato di poter fare molto bene in Serie A grazie allo scorso campionato. Ora è diventato un titolare fisso ed il suo rendimento continua ad essere molto soddisfacente. Logico che prima o poi il suo percorso lo porterà in un club dalle ambizioni superiori, quale è il Napoli.

Federico Chiesa, il Napoli non lascia e raddoppia

Di Federico Chiesa in azzurro si era cominciato a parlare sul finire della passata stagione, quando il Napoli era impegnato nel duello con la Roma per l’ottenimento del secondo posto finale. In caso di qualificazione diretta ci sarebbero stati fondi immediati da poter immettere sul mercato, e quello di Chiesa Jr era stato il primissimo nome fatto in ottica rinforzi per la successiva campagna acquisti estiva. Ci sarebbe stata anche una proposta da parte di Aurelio De Laurentiis alla famiglia Della Valle, proprietaria della Fiorentina, con la disponibilità da parte del Napoli a spingersi fino a 40 milioni di euro pur di avere il calciatore.

Il club toscano ha resistito ad ogni tentazione e fino al 31 agosto, visto che nel frattempo i big Bernardeschi, Borja Valero e Kalinic avevano chiesto ed ottenuto di andare via. Vendere anche Federico Chiesa, diventato nel frattempo il nuovo beniamino dei tifosi gigliati, avrebbe significato scatenare una forte protesta nei confronti della Fiorentina. L’interesse del Napoli però resta concreto e viene tirato di nuovo fuori dall’edizione odierna de ‘Il Corriere dello Sport’. Un’altra voce parla invece di Mateo Kovacic, ma in questo caso si tratta per ora soltanto di una suggestione.

Impostazioni privacy