QUI+BENEVENTO+%26%238211%3B+Caso+Lucioni%2C+la+Procura+chiede+un+anno+di+stop+ma+riconosce+la+buona+fede
napolicalciolivecom
/2017/11/23/benevento-lucioni-doping-procura/amp/
Rubriche

QUI BENEVENTO – Caso Lucioni, la Procura chiede un anno di stop ma riconosce la buona fede

Benevento

Dopo una lunga attesa il momento della verità sta per arrivare. Un anno di squalifica per Fabio Lucioni: questa è la richiesta della Procura Nazionale Antidoping per il capitano del Benevento, trovato positivo ad un controllo del 10 settembre, nel quale era emersa una positività di Lucioni al clostebol, una sostanza ritenuta dopante. Per il medico sociale Walter Giorgione sono stati invece richiesti 4 anni di squalifica.

Benevento, caso Lucioni: la nota dell’avvocato Damiani

Secondo quanto emerge dalla nota del legale del Benevento, l’avvocato Sticchi Damiani – si legge su ‘OttoPagine’ – la Procura ha accertato che il clostebol è stato assunto da Lucioni perché contenuto in uno spray cicatrizzante prescritto dal dottor Giorgione e non quindi a fini di doping. Fabio Lucioni è stato trovato positivo dall’Antidoping dopo la gara del Benevento contro il Torino e da allora non può più scendere in campo. La Procura – si legge nella nota – ha quindi accertato: “che non c’era alcun tentativo da parte del Lucioni di imbrogliare”. Partendo dalla pena massima di 4 anni, la richiesta della Procura si dimezza per mancanza di intenzionalità e si dimezza ulteriormente per l’assenza di colpa o negligenza. Riconosciuta quindi la sostanziale buona fede del calciatore, la cui unica colpa è quella di non aver richiesto al medico informazioni sul farmaco assunto. Una base di partenza importante per la difesa, che al Processo impugnerà la richiesta per scagionare Lucioni. Da Benevento filtra ottimismo per la chiusura di una vicenda incresciosa, che ha dato un’ulteriore batosta ad una piazza già depressa dopo le prime sconfitte stagionali. Ora la situazione sembra diventata difficilmente recuperabile, ma quantomeno il ritorno in campo del capitano potrebbe regalare un momento di gioia in una situazione praticamente disperata.

Antonio Papa

Giornalista pubblicista dal 2010, "fratello maggiore" di tanti redattori del network, autore di trasmissioni televisive. In TvPlay sono, insieme a Claudio Mancini, il conduttore di FantaTvPlay, di "Chi Ha Fatto Palo" e di altri format creati da noi. Sono una persona che ha fatto della scrittura la sua ragione di vita, coronando un sogno che avevo fin da bambino. Il mio motto è “lavorare seriamente senza mai prendersi sul serio”. Cerco di trasmettere la mia passione e il mio entusiasmo alle persone che lavorano con me: quando ci riesco… ci divertiamo!

Share
Published by
Antonio Papa

Recent Posts

Napoli, nuovo acquisto per 50MLN: ADL e Manna scatenati

Ci sono delle nuove notizie di calciomercato che svelano le mosse di Aurelio De Laurentiis…

1 mese ago

Napoli, svolta nel futuro di Anguissa: la decisione sorprende tutti

Nel futuro di Zambo Anguissa arriva una svolta significativa, dal momento che arriva la decisione…

1 mese ago

Napoli, colpo a parametro zero: c’è la svolta, sta per firmare

Il Napoli sta seriamente lavorando ad un colpo a parametro zero ed ora arriva un…

1 mese ago

Napoli, affare a centrocampo: scambio con il Genoa

Un nuovo intreccio in casa Napoli per lo scambio suggestivo con il club ligure. Il…

1 mese ago

Napoli, non solo De Bruyne: arriva il nuovo talento belga

Il ds Manna vorrebbe subito regalare innesti di caratura internazionale in casa Napoli. Spunta l'intreccio…

1 mese ago

“45 milioni per il nuovo esterno”: blitz di Manna in Premier League

Il Napoli sta conducendo un calciomercato ad altissima intensità: ora Manna vola di nuovo in…

1 mese ago