Anteprima @NCLiveCom – Altro che “solo Inglese”: il Napoli vuole Berardi, contatti avanzati col Sassuolo

berardi
Domenico Berardi © Getty Images

 

Tutto su Berardi. Due settimane ancora, il tempo di superare indenni le feste natalizie, poi, con l’arrivo del nuovo anno, anche l’arrivo del nuovo calciomercato Napoli, in una finestra invernale forse decisiva per gli azzurri. Maurizio Sarri ha guidato fin qui una macchina perfetta che solo sull’ultima salita ha perso un po’ di benzina in un serbatoio che va ricaricato al massimo, e gennaio può essere il momento giusto. Gli infortuni di Milik e Ghoulam hanno fatto da carico ad una squadra che arriverà al nuovo anno con già ventotto gare sulle spalle e la necessità di trovare nuovo ossigeno. Nell’ultima intervista rilasciata a ‘Il Mattino’, De Laurentiis ha annunciato che in attacco arriverà il solo Inglese, ma in realtà potrebbe non essere così. Uno dei nomi che già da qualche mese circola negli ambienti azzurri è quello di Domenico Berardi, classe ’94 che già da qualche anno sembra destinato al salto tra i “big”. Ma il Sassuolo si è sempre difeso bene. L’avvio di stagione, però, non è stato dei più incoraggianti e per gli emiliani le attenzioni del Napoli potrebbero essere la giusta strada per procedere alla cessione.

Maksimovic © Getty Images

Calciomercato Napoli, la trattativa per Berardi: il Sassuolo chiede Maksimovic

Berardi sarebbe per Sarri un elemento tutto da formare, ma potenzialmente fondamentale: nel trio d’attacco azzurro, infatti, non avrebbe problemi ad adattarsi sia come alternativa di lusso a Mertens che sugli esterni con Insigne e Callejon. Le società, non è un mistero, ne hanno discusso già la scorsa estate ma, secondo quanto appreso dalla redazione di Napolicalciolive.com, l’affare è stato solo messo in ghiaccio e sarà riproposto proprio a gennaio. Dal canto suo, infatti, Giuntoli non ha mai smesso di pensare al ragazzo, consapevole di avere in mano liquidità e carte giuste per convincere il Sassuolo: il ds azzurro ha proposto agli emiliani uno scambio con Lorenzo Tonelli, con accanto un conguaglio economico, ma la risposta neroverde è stata negativa. Il Sassuolo ha rilanciato e ha lasciato intendere che potrebbe ripensarci qualora il nome di Tonelli fosse sostituito con quello di Nikola Maksimovic. Il centrale serbo a Napoli proprio non trova spazio, chiuso da Albiol, Koulibaly ed anche Chiriches.

Domenico Berardi, Sassuolo © Getty Images
Domenico Berardi © Getty Images

Calciomercato Napoli, Berardi per Maksimovic si può fare

L’affare è impostato e non è impossibile che se ne parli. Il Napoli, nonostante il gravoso investimento sostenuto lo scorso anno per Maksimovic, non sarebbe restio ad una simile prospettiva, ovviamente rivedendo il conguaglio economico. La richiesta per il cartellino di Berardi è elevatissima (40 milioni), ed è ingente anche la spesa (circa 25 milioni) sostenuta dal Napoli per Maksimovic. Perciò è plausibile che la trattativa si possa impostare sulla base di uno scambio con conguaglio (10-15 milioni) a favore del Sassuolo. Una soluzione che potrebbe far felici tutti: in azzurro Berardi ritroverebbe stimoli nuovi e Sarri avrebbe un elemento in più su cui lavorare. Dal canto suo Maksimovic troverebbe lo spazio giusto e De Laurentiis troverebbe forse l’unico sbocco per non depauperare l’enorme investimento della scorsa estate. L’affare, dunque, è possibile: servirà però convincere proprio il centrale serbo ad accettare questa nuova avventura per mettere le mani su un calciatore a cui tutte le big pensavano fino alla scorsa estate.

di Gennaro Arpaia (Twitter @J3nius9)

 

 

Impostazioni privacy