ACQUISTI+DI+DICEMBRE+%26%238211%3B+Da+Pavoletti+a+Gabbiadini%3A+i+%26%238216%3Bregali%26%238217%3B+di+Natale
napolicalciolivecom
/2017/12/19/napoli-dicembre-pavoletti-gabbiadini/amp/
Calciomercato Napoli

ACQUISTI DI DICEMBRE – Da Pavoletti a Gabbiadini: i ‘regali’ di Natale

Vargas, Pavoletti, Strinic e Gabbiadini © Getty Images

Muoversi con anticipo soprattutto quando si parla di calciomercato può risultare spesso decisivo. Lo sa benissimo Aurelio De Laurentiis, patron del Napoli, che nelle ultime sessioni invernali di trasferimenti non ha di certo perso tempo bruciando spesso e volentieri la concorrenza sul tempo. Dicembre infatti sembra essere il mese preferito della dirigenza azzurra per piazzare i primi botti invernali di calciomercato Napoli. L’ultimo squillo in ordine cronologico arriva direttamente dal Benevento, con il fortissimo interessamento per il fantasista Amato Ciciretti. Il numero 10 giallorosso sarebbe finito prepotentemente nelle mire di Giuntoli e De Laurentiis, e stando a quanto riferito da Sky Sport oggi ci sarebbe già un accordo tra gli azzurri e il calciatore con tanto di quinquennale pronto da firmare.

Ciciretti

Resta però da capire se l’operazione si concretizzerà già a gennaio o se sarà ufficializzata a giugno. In caso di arrivo già nel prossimo mese, non sarebbe di certo la prima volta che a piazzare il primo colpo di mercato invernale in Italia sia proprio il patron del Napoli.

Calciomercato Napoli, da Vargas a Pavoletti: i ‘regali’ di Natale

Spesso e volentieri nelle ultime annate il Napoli ha di fatto chiuso già a dicembre diversi acquisti, poi concretizzati proprio alla riapertura invernale del calciomercato. L’anno scorso fu la volta di Leonardo Pavoletti, primo colpo del 2017 azzurro ma di fatto già promesso sposo da diverso tempo in virtù dell’infortunio di Milik. Insieme al bomber ora al Cagliari arrivò anche il giovane brasiliano Leandrinho, mai impiegato in prima squadra ma utilissimo in Primavera. Due anni prima il freddo di dicembre portò a Napoli due tasselli importanti come Manolo Gabbiadini e Ivan Strinic. L’attaccante classe 1991 era reduce da sei mesi d’oro alla Sampdoria e arrivò come fiore all’occhiello da aggiungere alla rosa di attaccanti di Rafa Benitez. L’impatto fu subito ottimo salvo finire spesso nel dimenticatoio sotto la gestione Sarri. Discorso simile per Strinic ufficializzato nei primissimi di gennaio proprio dopo la scadere del contratto con il Dnipro e partito la scorsa estate in direzione Samp. Operazione di dicembre anche quella che portò alla corte di Mazzarri il colombiano Pablo Armero dall’Udinese rivelatosi poi un flop, tanto da essere ceduto appena sei mesi dopo in prestito.

Il passaggio di Edu Vargas dall’Universidad de Chile al Napoli fu addirittura ufficializzato il 23 dicembre 2011, ben prima dell’apertura del calciomercato di gennaio. Un colpo del presidente De Laurentiis, che annunciò con largo anticipo l’arrivo del cileno. Chiudiamo il quadro con Andrea Dossena, terzino sinistro approdato a Napoli poco dopo l’Epifania e reduce da un’esperienza al Liverpool.

 

Giuseppe Barone

Giornalista sportivo con calcio, futsal e basket nel cuore. Colleziono maglie da gioco e sono un grande appassionato di cinema.

Share
Published by
Giuseppe Barone

Recent Posts

Conte via dal Napoli a giugno: il grande rivale come sostituto

De Laurentiis punta alla Champions dopo i due Scudetti Non sarebbe sorprendente se il ciclo…

1 settimana ago

Non rinnova il contratto, il Napoli lo prende a gennaio in saldo

In scadenza a giugno, Conte può avere un altro rinforzo in anticipo: finalmente un vice…

1 settimana ago

Conte ribalta il Napoli? Annuncio pesantissimo su De Bruyne

Le ultime sugli azzurri in vista della sfida di sabato con l'Inter Conte non cambia,…

1 settimana ago

Fatto fuori da Conte: si offre a Milan e Inter

Il Napoli può dire addio a uno dei suoi senatori Maltempo, anzi tempesta in casa…

2 settimane ago

Un traghettatore al posto di Conte: spunta il grande ex

Gli azzurri vivono una fase molto delicata e spunta una clamorosa ipotesi per il futuro…

2 settimane ago

Napoli, lo spogliatoio è una polveriera: attacco a Conte

Volano gli stracci dopo la figuraccia in Champions contro il PSV Il Napoli è una…

2 settimane ago