Alla fine è arrivato. Ci è voluto l’intero girone d’andata, ma finalmente arriva il colpo di Coda del Benevento. Ed è proprio il caso di dirlo, perché a metterla dentro è stato proprio uno dei più contestati di questa stagione. Massimo Coda, attaccante arrivato in estate dalla Salernitana, è stato sulla graticola per mesi fra panchine e polemiche varie. Era fra i principali candidati all’addio a gennaio, ma chissà adesso dopo un gol così pesante se sarà comunque addio.
Al Vigorito arriva un Chievo Verona in posizione di classifica relativamente tranquilla: il Benevento ha più fame e lo dimostra. Partita sostanzialmente equilibrata, non tantissime occasioni da una parte e dall’altra, poi la gioia al ventesimo minuto del secondo tempo. Azione confusa in area, D’Alessandro crossa dalla sinistra e Coda è il più veloce di tutti a piazzare la zampata col destro prendendo il tempo ai difensori clivensi e a Sorrentino. Esultanza che sa di liberazione e poi mezz’ora di grande sofferenza, con De Zerbi che sente aria di incantesimo infranto e pensa più a contenere. Arriva anche il cambio Di Chiara per Coda, i giallorossi resistono fino alla fine e superano indenni anche la zona Cesarini, quella che troppe volte quest’anno è costata carissima. In casa giallorossa ottime anche le prestazioni di Viola e del giovane classe 1999 Enrico Brignola, sempre attivo e pericoloso in zona offensiva. Fischio finale e apoteosi. Il 30 dicembre 2017 è il giorno della prima vittoria del Benevento in Serie A, un giorno che tifosi e squadra non dimenticheranno facilmente.
Ecco il tabellino del match:
BENEVENTO (4-3-3): Belec; Djimsiti, Lucioni, Costa (Dal 71′ Gravillon), Venuti; Lombardi, Viola, Memushaj; Brignola, Coda (Dal 77′ Di Chiara), Parigini (Dal 40 D’Alessandro). A disposizione: Armenteros, Brignoli, Cataldi, Chibsah, Ciciretti, Del Pinto, Gyamfi, Letizia, Puscas.
CHIEVO (4-3-1-2): Sorrentino; Cacciatore, Cesar, Tomovic, Gobbi; De Paoli (Dal 76′ Pucciarelli), Radovanovic, Hetemaj (Dal 68′ Garritano); Birsa; Pellissier, Inglese (Dal 55′ Stepinski). A disposizione: Bani, Bastien, Confente, Dainelli, Gaudino, Jaroszynski, Leris, Rigoni, Seculin.
MARCATORI: 64′ Coda (B)
ARBITRO: Fourneau
AMMONITI: Radovanovic (C), Memushaj (B), Pucciarelli (C)
In casa Napoli arrivano importanti aggiornamenti circa le condizioni di Alessandro Buongiorno dopo l'infortunio patito…
Il Napoli in vista della sessione estiva di calciomercato mette nel mirino un talento che…
Il Napoli è voglioso di trovare nuove alternative in attacco. Ecco il primo regalo del…
Novità importanti per quanto riguarda il futuro di Maurizio Sarri. L'ex allenatore del Napoli è…
Il Napoli sta lavorando già al futuro, con un presente ancora tutto da vivere e…
Il Napoli si concentra ancora una volta in Premier League per il nuovo rinforzo da…