LA+CHIAVE+TATTICA+%26%238211%3B+Napoli%2C+ecco+come+Klaassen+sarebbe+una+risorsa+d%26%238217%3Boro+per+Sarri
napolicalciolivecom
/2018/01/31/chiave-tattica-napoli-klaassen/amp/
Rubriche

LA CHIAVE TATTICA – Napoli, ecco come Klaassen sarebbe una risorsa d’oro per Sarri

La chiave tattica (Grafica di Giorgio Bruno)

 

Un affare last minute che affonda le sue radici nel tempo. Si, perché il Napoli ha seguito le gesta di Davy Klaassen per diverse finestre di calciomercato prima che lasciasse l’Ajax nella scorsa stagione per approdare in Premier League all’Everton. Con i Toffees, però, le cose non sembrano andare bene: l’olandese non si è ambientato, ha giocato solo 13 gare dall’inizio dell’anno e sembra già pronto a lasciare l’Inghilterra. I suoi agenti l’hanno proposto anche al Napoli in queste concitate ore di mercato e il classe 1993, seguito da molti in estate, potrebbe essere una mossa azzeccata per il club di Aurelio De Laurentiis. Innanzitutto per il talento, che non si scorda in soli 6 mesi, poi per le importanti varianti tattiche che l’olandese potrebbe portare in azzurro.
Chiariamoci subito: Klaassen non sarebbe una alternativa sugli esterni per Sarri, né un acquisto che va a sostituire i mancati arrivi di Verdi o Younes. È un centrocampista di fantasia, seppur offensivo, e a Napoli era già stato immaginato come alternativa perfetta a Marek Hamsik. Se così fosse, Zielinski potrebbe essere definitivamente reinventato come alter ego di Insigne, visto che il napoletano non ha più una alternativa dopo il rientro di Younes ad Amsterdam e la voglia di Giaccherini di cambiare aria.

Napoli, Sarri riapre il progetto 4-2-3-1? Klaassen sarebbe la giusta carta

C’è però un progetto che è nella testa di Maurizio Sarri ormai da diversi mesi, un disegno mai completato per un caso del destino. Il toscano, infatti, nell’ultimo ritiro di Dimaro, aveva lavorato anche al 4-2-3-1, modulo d’alternative che avrebbe potuto offrire uno spunto in più al Napoli. Il progetto, però, è affondato dopo l’infortunio di Milik, visto che numericamente la squadra non avrebbe potuto sopportare quattro giocatori offensivi. Se Klaassen dovesse realmente arrivare alla corte di Sarri, invece, il tecnico azzurro potrebbe esultare: l’olandese è perfetto dietro la punta, come mostrato negli anni di Ajax, e porterebbe alternative di lusso in quella zona di campo con sugli esterni i soliti Insigne e Callejon. Considerando anche il rientro di Milik, poi, uno che ha già conosciuto ad Amsterdam, il Napoli si ritroverebbe con un ventaglio di soluzioni offensive veramente importante, potendo alternare anche Mertens e il polacco nel ruolo di prima punta.

Gennaro Arpaia

Iscritto alla facolta di Giurisprudenza della Federico II Napoli. Giornalista pubblicista iscritto all'albo da giugno 2013.

Share
Published by
Gennaro Arpaia

Recent Posts

Conte via dal Napoli a giugno: il grande rivale come sostituto

De Laurentiis punta alla Champions dopo i due Scudetti Non sarebbe sorprendente se il ciclo…

3 settimane ago

Non rinnova il contratto, il Napoli lo prende a gennaio in saldo

In scadenza a giugno, Conte può avere un altro rinforzo in anticipo: finalmente un vice…

3 settimane ago

Conte ribalta il Napoli? Annuncio pesantissimo su De Bruyne

Le ultime sugli azzurri in vista della sfida di sabato con l'Inter Conte non cambia,…

3 settimane ago

Fatto fuori da Conte: si offre a Milan e Inter

Il Napoli può dire addio a uno dei suoi senatori Maltempo, anzi tempesta in casa…

3 settimane ago

Un traghettatore al posto di Conte: spunta il grande ex

Gli azzurri vivono una fase molto delicata e spunta una clamorosa ipotesi per il futuro…

3 settimane ago

Napoli, lo spogliatoio è una polveriera: attacco a Conte

Volano gli stracci dopo la figuraccia in Champions contro il PSV Il Napoli è una…

3 settimane ago