Grandissima vittoria dell’Ekipe Orizzonte che batte nettamente la Sis Roma 12-6.
Partita senza storia, messa in cassaforte dalla squadra etnea già nella prima frazione di gioco in cui ha piazzato un secco 4-0. La squadra capitolina ha però mostrato di avere grande carattere e sotto la spinta di Centanni e Picozzi ha provato a ricucire lo svantaggio da metà secondo tempo.
Lo strapotere fisico, tecnico e tattico di Bianconi e compagne, a inizio terzo ha rimesso le cose in chiaro e così l’Orizzonte ha conquistato la sua terza Coppa Italia, mostrando all’intero mondo pallanuotistico che a Catania è tornata la pallanuoto spettacolo.
La squadra allenata da Martina Miceli, come la più bella delle fenici, è tornata a ricoprire il ruolo di protagonista della pallanuoto in rosa. In questi anni in cui è stata a digiuno di trofei, ha infatti ricostruito l’assetto della squadra, puntando sul proprio settore giovanile.
1: Maurizio De Chiara, giudice arbitro della final four. È stato uno degli arbitri più bravi del panorama italiano e la FIN proprio non vuole separarsene. Ce ne fossero di professionisti come lui!
1: Francesco Postiglione, telecronista di Raisport. Ex punta del Posillipo e della Nazionale italiana, avvocato ed esperto di pallanuoto, ci delizia con la telecronaca e con la sua presenza a bordo vasca.
4: Le atlete in acqua napoletane, due per parte. Centanni e Sparano per la Sis Roma, Ioannou e Morvillo per l’Ekipe Orizzonte. Potenzialmente tutte e quattro da Nazionale. Un vero peccato per la pallanuoto napoletana che non è stata capace di tenerle strette, ma non è la prima volta e non sarà l’ultima. È tenendosi stretti i propri frutti e investendoci che si costruisce il futuro.
4: Sono 4 gli arbitri proveniente da Napoli e Salerno presenti alla Final Four: Stefano Alfi, Massimo Calabrò, Vittorio Frauenfelder, Antonio Pascucci. Ottima media visto che ne erano in totale 5.
Insomma 4-4-1-1, anche quando si parla di pallanuoto la fede calcistica dei napoletani emerge sempre!
a cura di Eliana Acampora
Il Napoli in vista della sessione estiva di calciomercato mette nel mirino un talento che…
Il Napoli è voglioso di trovare nuove alternative in attacco. Ecco il primo regalo del…
Novità importanti per quanto riguarda il futuro di Maurizio Sarri. L'ex allenatore del Napoli è…
Il Napoli sta lavorando già al futuro, con un presente ancora tutto da vivere e…
Il Napoli si concentra ancora una volta in Premier League per il nuovo rinforzo da…
In casa Napoli tengono in allarme le condizioni dopo l'infortunio di Alessandro Buongiorno. Si tratta…