Home Le Rubriche di napolicalciolive.com Lipsia-Napoli, i precedenti azzurri in Germania: una sola vittoria in dodici sfide

Lipsia-Napoli, i precedenti azzurri in Germania: una sola vittoria in dodici sfide

Esultanza Napoli © Getty Images

Giovedì sera torna l’Europa League. Il Napoli scenderà in campo contro il Lipsia per il ritorno dei sedicesimi di finale dopo aver perso la gara d’andata al San Paolo per 1-3. In Germania gli azzurri troveranno un clima più rigido e, anche questo aspetto, influenzerà molto le scelte di formazione di Maurizio Sarri. L’allenatore toscano sembra intenzionato a fare delle rotazioni in ottica turnover per far rifiatare i “titolarissimi” in vista della prossima trasferta a Cagliari. Il Napoli, capolista in Serie A a 66 punti dopo ben 25 giornate, ha fatto confluire tutte le proprie energie nel campionato: contro i tedeschi potrebbe essere così l’ultima sfida europea della stagione per gli azzurri.

Lipsia-Napoli, negativi i precedenti azzurri in Germania

Il Lipsia, allenato da Ralph Hasenhuttl, è caduto 2-1 in casa del Francoforte nel posticipo del “Monday night” criticato aspramente anche dai tifosi tedeschi con un lancio di palline da tennis nell’intervallo. Per il Napoli i precedenti in Germania, inoltre, non sorridono affatto: soltanto una vittoria per gli azzurri in dodici sfide europee. L’unica vittoria dei partenopei risale al 16 aprile 2015 con il poker rifilato dalla squadra di Rafa Benitez al Wolfsburg nell’andata dei quarti di Europa League. Nelle altre undici gare in terra tedesca il Napoli ha collezionato soltanto cinque pari e sei sconfitte incassando 23 reti e segnandone soltanto 12. Infine, Sarri potrebbe schierare in Germania chi è stato impiegato poco fino a questo momento della stagione: l’allenatore degli azzurri potrebbe aggregare alla trasferta europea alcuni giovani della Primavera per fargli assaporare le dinamiche della Prima squadra in campo internazionale.


Napolicalciolive.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre ultime notizie seguici qui!