Serie A, data del possibile recupero: il problema è il derby

Serie A data recupero ©Getty Images
Serie A data recupero ©Getty Images

SERIE A DATA RECUPERO / “Il Commissario Straordinario della Lega Serie A Giovanni Malagò, vista la tragedia che ha colpito il mondo del calcio con l’improvvisa scomparsa del capitano della Fiorentina Davide Astori, ha deciso di rinviare a data da destinarsi le partite in programma oggi per la 27ª giornata di Serie A TIM”. Questo il comunicato ufficiale apparso sul sito della lega ormai diverse ore fa in seguito alla morte di Davide Astori. In lutto l’intero calcio italiano, paralizzato da quanto accaduto al 31enne viola. Un vero e proprio dramma che ha scosso tutti, e che ha ovviamente portato al rinvio dell’intera giornata di Serie A. Solamente tre le gare disputate, e ben 7 quelle quindi da recuperare prossimamente. Ma quando ci sarà il recupero della 27/a giornata di Serie A? Appare complicato al momento ipotizzare una data per il recupero delle partite a causa del fittissimo calendario di impegni.

Serie A, le possibili date per il recupero

La data del recupero verrà definita prossimamente. Sicuramente non potrà essere il 14 marzo visto che è già in programma Juventus-Atalanta. Si dovrà trovare spazio in un calendario fitto con il derby tra Milan ed Inter come problema principale a causa della presenza dei rossoneri in Europa League. Il cammino europeo dei rossoneri potrebbe infatti ostacolare la lega che nei prossimi giorni dovrà prendere una decisione in merito. Qualora il Milan dovesse arrivare fino in fondo in Europa League, non ci sarebbe uno spazio nel calendario per poter disputare il match contro l’Inter. La finale di Coppa Italia, gli eventuali impegni in EL dei rossoneri ed anche il turno infrasettimanale intasano completamente il calendario. Le uniche due settimane libere sono infine quelle dedicate alla sosta per le nazionali. Certamente non è possibile per questioni di regolarità e contemporaneità rinviare il derby a dopo la fine del campionato, motivo per cui bisognerà trovare un altro tipo di soluzione. Un’ipotesi sarebbe quella di posticipare la finale di Coppa Italia tra Milan e Juve per consentire il recupero della giornata in quel mercoledì. Molto meno realistica è l’ipotesi di giocare nel corso della sosta per le nazionali.

Malagò in conferenza stampa ha formulato una prima ipotesi: “. Domani c’è una riunione già prevista in Lega con i dirigenti delle varie società, ci sono delle ipotesi che già esistono per il recupero del campionato, con qualche società che ha un calendario particolarmente fitto. Qualcuno ha proposto anche di far slittare la gara alla fine del campionato, aggiungendo di fatto un turno, visto che la squadra non va ai Mondiali. Al momento non mi sento di escludere nessuna ipotesi”.

Al momento una data per il recupero della giornata è difficile da ipotizzare. Si attendono aggiornamenti in merito.

Impostazioni privacy