Home Altre News WhatsApp, allarme Chatwatch: l’applicazione che spia i contatti

WhatsApp, allarme Chatwatch: l’applicazione che spia i contatti

Chatwatch spia WhatsApp per stabilire quanto gli utenti controllano l’applicazione. Occhio alla privacy.

WhatsApp chatwatch
WhatsApp chatwatch

WHATSAPP CHATWATCH SPIA CONTATTI / WhatsApp è ormai da anni la piattaforma di messaggistica più utilizzata e famosa al mondo e collega milioni di utenti che ogni giorno si connettono sull’app per comunicare con i propri amici. Cosa succederebbe se la comunicazione non fosse più privata? Un vero e proprio dramma per gli utenti, che vedono ora la propria privacy nuovamente in pericolo. Gli utenti di WhatsApp infatti da oggi devono prestare ancora più attenzione al loro privato. A mettere in pericolo la privacy dei tantissimo utenti dell’app con l’icona verde è Chatwatch, la nuova app disponibile per solo iOS che serve proprio a spiare i contatti. Quello che è il sogno di fidanzati e fidanzate gelose di tutto il mondo è invece l’incubo di tutti gli altri: poter ‘controllare’ la vita social degli altri. Chatwatch è un’applicazione che sfrutta un’opzione di WhatsApp e permette di sapere con chi sta parlando un contatto presente nella propria rubrica. Innanzitutto occorre installare Chatwatch sul dispositivo dal quale si vogliono spiare le conversazioni altrui. L’app raccoglie da WhatsApp i dati sullo stato online/offline dei contatti presenti in rubrica e li mostra all’utente: per ogni persona ci sono gli orari d’accesso alla piattaforma e quando ha chiuso l’applicazione.

WhatsApp, come contrastare Chatwatch

WhatsApp
WhatsApp

La nuova app è quindi capace di correlare i dati di due utenti qualsiasi per stabilire se fra loro ci siano state delle conversazioni. Chatwatch per funzionare utilizza uno strumento che può essere disattivata tramite le impostazioni di WhatsApp. Gli utenti infatti possono anche evitare di mostrare sull’applicazione il proprio stato. Per tutelarsi andrebbe quindi disattivata la funzione legata all’ultimo accesso e rendere di conseguenza inutile Chatwatch. Per farlo è necessario accedere a WhatsApp, premere sull’icona con tre puntini in alto a destra e scegliere Impostazioni poi pigiare su Account ed infine su Privacy. A questo punto, tocchiamo sulla voce “Ultimo accesso” e selezioniamo l’opzione Nessuno.


Napolicalciolive.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre ultime notizie seguici qui!