Scudetto Napoli, stessa media punti del Bayern campione. Sarri ancora nella storia

Napoli
Napoli © Getty Images

SCUDETTO NAPOLI MEDIA PUNTI/ All’ultimo respiro. Con la vittoria al fotofinish contro il Chievo il Napoli ha raggiunto quota 77 punti in classifica dopo 31 giornate. Nelle ultime stagioni soltanto la squadra azzurra è riuscita a competere con lo strapotere della Juventus, attualmente capolista a +4 dai partenopei. Numeri impressionante per gli uomini di Sarri che hanno ottenuto la stessa media punti del Bayern Monaco (2,48), che si è laureato campione di Germania proprio sabato scorso.

Il Napoli è momentaneamente secondo in Italia, ma la media punti degli azzurri, inoltre, è di poco inferiore alle corazzate Manchester City (2,62) e Paris Saint Germain (2,62), entrambe ad un passo dal titolo nei rispettivi campionati. E, con lo scontro diretto ancora da giocare, tutto è ancora possibile per Mertens e compagni.

Scudetto Napoli, 19 punti per eguagliare il girone d’andata

Esultanza Napoli
Napoli-Chievo, esultanza © Getty Images

Nelle ultime due stagioni il Napoli ha collezionato nel girone di ritorno almeno lo stesso numero di punti di quello dell’andata. Al primo anno di Sarri sulla panchina degli azzurri Insigne e compagni riuscirono nell’impresa di conquistare 41 punti con lo score finale di ben 82 punti che valsero il secondo posto, mentre nella scorsa stagione i partenopei collezionarono ben dieci punti più nel ritorno rispetto all’andata (38 e 48).

Nella prima parte della stagione ancora in corso, invece, la squadra del tecnico toscano ha totalizzato ben 48 punti vincendo anche il titolo di “Campione d’inverno”. Dopo dodici partite del girone di ritorno i partenopei sono arrivati a quota 29: per eguagliare almeno i 48 dell’andata servirebbero 19 punti sui 21 totali a disposizione (sei vittorie e un pareggio).

Scudetto Napoli, Sarri ha sempre migliorato il numero di vittorie

Maurizio Sarri Napoli-Chievo convocati
Maurizio Sarri © Getty Images

Dopo trentuno gare di campionato il Napoli ha collezionato, inoltre, ben 24 vittorie. Negli ultimi due anni alla guida dei partenopei Sarri ha sempre migliorato il numero di successi in Serie A (25 il primo e 26 il secondo). Infine, lo stesso allenatore toscano ha svelato in conferenza stampa il suo obiettivo primario: “Ora vedo 77 punti, è tanta roba. Vorremmo fare velocemente il record di punti per poi continuare a vincere…”.

Dopo gli 82 e gli 86 punti collezionati nelle ultime due stagioni, il Napoli potrebbe migliorare ulteriormente il proprio rendimento in Serie A. E se non sono numeri da scudetto questi…

Impostazioni privacy