Record Napoli, dieci gol segnati su calcio d’angolo: il primato degli azzurri

Sarri Napoli
Sarri © Getty Images

Record Napoli, gli azzurri continuano a collezionare altri primati in campionato.

La vittoria del Napoli contro il Chievo sarà ricordata molto a lungo. Gli azzurri hanno trovato il gol del definitivo due a uno da calcio d’angolo nell’ultimo minuto di recupero con Diawara. La statistica, pubblicata pochi minuti fa da Opta Paolo, esalta il lavoro metodico di Sarri: “10 – Il Napoli ha segnato 10 gol su calci d’angolo, primato in questa stagione in Serie A. Schemi”. 

Arrivato sulla panchina dei partenopei nell’estate del 2015 Maurizio Sarri ha subito impiantato la sua filosofia di gioco. Conosciuto come “mister 33 schemi” (a lui non piace definirsi così), in questi lunghi anni il toscano è riuscito ad oliare alcuni automatismi conosciuti ormai in tutto il mondo a dimostrazione della bellezza del suo calcio.

Nel lontano 2011 lo stesso allenatore del Napoli, all’epoca all’Alessandria, ai microfoni di Radio Sportiva svelò: “Non so come sia nata questa leggenda dei miei 33 schemi da utilizzare sulle palle inattive. E’ vero che segniamo molto su palla ferma, però il nostro gioco non si basa solo su quello. I 33 schemi sono una leggenda”.

Record Napoli, Sarri ancora nella storia

Sarri Chelsea
Sarri Napoli © Getty Images

Settantasette punti dopo 31 giornate collezionando ventiquattro vittorie in Serie A. L’attuale media punti degli azzurri è la stessa del Bayern Monaco, che si è laureato campione di Germania sabato scorso. Sarebbero numeri da scudetto, ma la Juventus (a +4 dai partenopei) non intende mollare fino alla fine del campionato.

A Torino il 22 aprile il Napoli, infine, avrà l’occasione di espugnare l’Allianz Stadium, ma non sarà facile trionfare nel fortino bianconero visti i precedenti negativi degli azzurri nell’impianto torinese. L’ultima vittoria dei partenopei a Torino contro la Juve risale al 31 ottobre 2009, ma quella volta si giocava ancora all’Olimpico.

Impostazioni privacy