AMARCORD – Fiorentina-Napoli 2016/2017: 3-3 e show al Franchi

fiorentina-napoli 2016/17
fiorentina-napoli 2016/17 ©Getty Images

In vista di Fiorentina-Napoli di domani pomeriggio andiamo a ripercorrere quanto accaduto nell’ultimo confronto diretto al Franchi. Pari e spettacolo con Gabbiadini protagonista inatteso. 

Domani pomeriggio alle 18 il Napoli di Sarri sarà di scena al Franchi per la 35esima giornata di Serie A. Obiettivo tre punti per contendere fino in fondo lo scudetto alla Juventus, impegnata invece questa sera a San Siro contro l’Inter. Fiorentina-Napoli si prospetta come una gara ostica, proprio come avvenuto lo scorso anno, quando gli azzurri non riuscirono ad andare oltre uno spettacolare 3-3 in terra toscana. Una partita scoppiettante, che di certo non ha fatto annoiare i tifosi quella dello scorso anno. Domani però il pareggio non sarà un risultato contemplabile: gli azzurri hanno bisogno del bottino pieno.

Fiorentina-Napoli, un anno fa ci pensò Gabbiadini

Al Franchi fu un vero e proprio show in grado di divertire principalmente gli spettatori neutrali. Attacchi atomici e difese ballerine per un 3-3 dagli alti contenuti spettacolari. Ad aprire le danze fu Insigne al 25′ con un destro a giro dalla distanza, suo vero e proprio marchio di fabbrica. Alla perla del ‘Magnifico’ ha quindi risposto il talento di Bernardeschi, autore di una doppietta agli albori della ripresa. Prima una punizione fortunosa deviata dalla barriera, e poi un mancino dalla distanza che fulmina Reina. Nel mezzo il nuovo vantaggio azzurro firmato da Mertens ed agevolato da Tomovic, poi immediatamente cancellato dalla perla del nunero 10 viola che serve anche a Zarate il colpo del possibile KO. Il finale è rocambolesco e perfetta sintesi di una gara spettacolare: Mertens si procura un calcio di rigore che Gabbiadini gelido trasforma imparabilmente per il 3-3 conclusivo.

Fiorentina-Napoli, il tabellino

Fiorentina-Napoli 3-3 (primo tempo 0-1)

Marcatori: 25′ Insigne (N), 52′ e 69′ Bernardeschi (F), 68′ Mertens (N), 82′ Zarate (F), 95′ Gabbiadini (N)

Fiorentina (4-2-3-1): Tatarusanu, Tomovic, Salcedo, Astori, Olivera, Badelj (73′ Sanchez), Vecino, Chiesa (87′ Diks), Cristoforo (73′ Zarate), Bernardeschi, Kalinic. All. Sousa.

Napoli (4-3-3): Reina; Hysaj, Chiriches (43′ Maksimovic), Albiol, Ghoulam; Zielinski (70′ Allan), Diawara (86′ Gabbiadini), Hamsik; Callejon, Mertens, Insigne. All. Sarri.

Arbitro: Tagliavento di Terni

Ammoniti: 1′ Albiol (N), 3′ Kalinic (F), 47′ Reina (N), 48′ Olivera (F), 50′ Maksimovic (N), 53′ Tomovic (F), 70′ Bernardeschi (F), 84′ Zarate (F)

Impostazioni privacy