Napoli, scudetto: giusto crederci ancora?

Napoli scudetto, Fiorentina
Sarri Napoli © Getty Images

Napoli scudetto, è giusto crederci ancora dopo la sconfitta esterna con la Fiorentina?

Contro la Juventus l’apoteosi: città e squadra in festa per aver portato a casa un risultato incredibile e per essersi messi a meno uno in classifica dai bianconeri. Una settimana dopo il capovolgimento di fronte: azzurri nuovamente a quattro lunghezze e nell’ambiente sembra depresso. Del resto il tifo a Napoli e per il Napoli è così, si vive al massimo ogni minima emozione e ci si esalta tanto quanto ci si deprime. Poche ore fa in sogno scudetto era ancora vicino, ma adesso tutto è cambiato. La corsa della squadra azzurra ha trovato nella Fiorentina un ostacolo insormontabile che ha fatto perdere terreno. Una frenata di fondamentale importanza e che potrebbe risultare decisiva. Potrebbe, perchè in palio ci sono ancora 9 punti e la matematica non ha ancora condannato la squadra di Sarri.

Napoli scudetto, ecco perchè crederci ancora

Ci sono almeno due validi motivi per continuare a crederci. Per prima cosa il Napoli non ha, e non aveva, prima della gara con la Fiorentina, nulla da perdere. Piuttosto aveva, ed ha, qualcosa da guadagnare: gli azzurri sono quelli che inseguono, per cui…

In secondo luogo c’è ancora la matematica a tenere in vita la possibilità di scudetto. Ci sono 9 punti in palio tra Torino, Sampdoria e Crotone. Per la Juventus ci sono gli stessi punti ms tra Bologna, Roma ed Hellas Verona. E’ chiaro che a questo punto della stagione 4 punti di distanza dal primo posto sono difficili da colmare, ma è qui che ci si rimanda al punto uno: gli azzurri inseguono, per cui non hanno nessun obbligo e nessuna pressione. Se arriva il sorpasso tanto di guadagnato, se non arriva non resta che complimentarsi con Sarri e i suoi uomini per la stagione superlativa disputata.

Impostazioni privacy