Mateo+Kovacic%2C+l%26%238217%3Beterna+promessa+che+piace+al+Napoli
napolicalciolivecom
/2018/06/26/mateo-kovacic-promessa-napoli/amp/
Rubriche

Mateo Kovacic, l’eterna promessa che piace al Napoli

Mateo Kovacic ©Getty

Eterna promessa, ma che promessa. Se parliamo di Mateo Kovacic è questo il primo pensiero che ci viene in mente. Un calciatore potenzialmente fra i migliori al mondo, un centrocampista in grado di fare tutto e di giocare ovunque, ma che ha fermato troppo presto quella che sembrava una crescita esponenziale. Nato in Austria nel 1994, ma croato a tutti gli effetti, Kovacic esordisce in A con la Dinamo Zagabria a 16 anni e mezzo, mettendo già in mostra delle qualità fuori dal comune. Regista o trequartista senza alcun problema, dribbling sopraffino, gran visione di gioco e la capacità di fare quelle serpentine ubriacanti, quei coast to coast che sanno infiammare i tifosi, come quella volta che con l’Inter si bevve mezza Lazio prima di andare in rete. Prestazioni di spessore in nerazzurro, dove arriva a 19 anni e in una stagione e mezza mette in mostra un potenziale davvero sconfinato.

Kovacic, l’arrivo al Real Madrid e la voglia di essere al centro del progetto

Lo prende il Real Madrid e qui vince tutto, ma mai da vero protagonista. Da tre anni in Spagna, non è mai stato davvero decisivo, scivolando nelle gerarchie di Zidane fino a giocare quest’anno soltanto una trentina di partite, molte delle quali neppure da titolare. Il problema di Kovacic sembra proprio la sua capacità di coprire più ruoli, ma mai nessuno dove è in grado di esprimersi al meglio e in una rosa come quella del Real Madrid a lungo andare costa. Di qui la voglia di cambiare aria, per una squadra che magari lo metta finalmente al centro del progetto per dimostrare di essere un vero campione, come si diceva di lui quando era un ragazzino. Il Real è disposto a cederlo, anche perché il suo addio aprirebbe molti più spazi nelle rotazioni per Dani Ceballos e Marco Llorente, due giovani molto considerati. A 24 anni suonati forse l’ultima chance per mantenere la promessa. E che promessa.

Antonio Papa

Giornalista pubblicista dal 2010, "fratello maggiore" di tanti redattori del network, autore di trasmissioni televisive. In TvPlay sono, insieme a Claudio Mancini, il conduttore di FantaTvPlay, di "Chi Ha Fatto Palo" e di altri format creati da noi. Sono una persona che ha fatto della scrittura la sua ragione di vita, coronando un sogno che avevo fin da bambino. Il mio motto è “lavorare seriamente senza mai prendersi sul serio”. Cerco di trasmettere la mia passione e il mio entusiasmo alle persone che lavorano con me: quando ci riesco… ci divertiamo!

Share
Published by
Antonio Papa
Tags: Kovacic

Recent Posts

Conte via dal Napoli a giugno: il grande rivale come sostituto

De Laurentiis punta alla Champions dopo i due Scudetti Non sarebbe sorprendente se il ciclo…

1 settimana ago

Non rinnova il contratto, il Napoli lo prende a gennaio in saldo

In scadenza a giugno, Conte può avere un altro rinforzo in anticipo: finalmente un vice…

1 settimana ago

Conte ribalta il Napoli? Annuncio pesantissimo su De Bruyne

Le ultime sugli azzurri in vista della sfida di sabato con l'Inter Conte non cambia,…

1 settimana ago

Fatto fuori da Conte: si offre a Milan e Inter

Il Napoli può dire addio a uno dei suoi senatori Maltempo, anzi tempesta in casa…

1 settimana ago

Un traghettatore al posto di Conte: spunta il grande ex

Gli azzurri vivono una fase molto delicata e spunta una clamorosa ipotesi per il futuro…

1 settimana ago

Napoli, lo spogliatoio è una polveriera: attacco a Conte

Volano gli stracci dopo la figuraccia in Champions contro il PSV Il Napoli è una…

1 settimana ago