Napoli, Meret innesto azzeccato anche in chiave lista dei 25

Meret al Napoli
Meret con l’Udinese © Getty Images

Con la lista dei 25, il Napoli deve stare attento a tutti gli innesti e le cessioni. Anche per questo è importante l’acquisto di Meret

Anche questa il calciomercato Napoli così come quello delle altre società di Serie A sarà condizionato dell’età dei giocatori che dovranno essere acquistati o ceduti. Il club azzurro infatti entro agosto dovrà consegnare la famigerata lista dei 25 ormai in vigore da alcuni anni. All’interno di essa prenderanno posto 25 calciatori presenti, quattro dei quali devono essere cresciuti in un qualsiasi vivaio italiano (“che tra i 15 anni e i 21 anni di età, indipendentemente dalla loro nazionalità, siano stati tesserati a titolo definitivo per uno o più club italiani per un periodo, anche non continuativo, di tre intere stagioni sportive”). Altri 4, invece, devono essere cresciuti nel proprio vivaio (“che tra i 15 anni e i 21 anni di età, siano stati tesserati a titolo definitivo per il club nel quale militano per un periodo, anche non continuativo di 36 mesi, o per tre intere stagioni sportive”). I restanti possono anche essere stranieri o anche cresciuti in un vivaio non italiano.

Napoli, il fondamentale acquisto di Meret per la lista dei 25

Al di fuori di queste regole di sono i cosiddetti ‘Under’, vale a dire i giocatori che ancora non hanno compiuto i 21 anni ovvero nati dal 1º gennaio 1997 in poi. Importante in questo senso è l’acquisto da parte del Napoli di Alex Meret. Il portiere acquistato dall’Udinese non occuperà alcuno slot nella lista dei 25 lasciando mano libera dunque a Cristiano Giuntoli che così avrà a disposizione un ulteriore spazio per rinforzare la rosa di Carlo Ancelotti. Chi farà parte dell’elenco sarà invece l’estremo difensore di riserva. Orestis Karnezis infatti è un classe ’85. Sarà infine un prodotto del vivaio il terzo portiere, Nikita Contini, 22enne già convocato per il ritiro di Dimaro.

Impostazioni privacy