Napoli+Ancelotti%2C+la+nuova+idea+tattica%3A+interni+di+centrocampo+a+piedi+invertiti
napolicalciolivecom
/2018/07/15/napoli-ancelotti-tattica/amp/
Rubriche

Napoli Ancelotti, la nuova idea tattica: interni di centrocampo a piedi invertiti

Ancelotti in conferenza Ssc Napoli

Poche idee tattiche cambiate rispetto alla gestione Sarri. Ancelotti punta soprattutto sugli interni di centrocampo a piedi invertiti. 

Terzini sempre altissimi con i due centrali difensivi ad impostare la manovra a centrocampo; esterni di centrocampo che lavorano spesso all’interno del campo; il metodista che s’inserisce anche in area avversaria: queste sono le prime novità del primo Napoli targato Carlo Ancelotti. Ma l’aspetto che ha sorpreso di più è quello di aver visto giocare, per esempio, il neo-acquisto Fabian, sinistro naturale, nel ruolo di interno destro. La spiegazione è arrivata nel post-partita dello stesso Ancelotti ai microfoni di Sky Sport: “Da mezzala destra può fare il gol che ha fatto perché si accentra. Da mezzala sinistra può aiutare la qualità del gioco. Voglio abituarlo a giocare anche a sinistra”. Idee tattiche diverse rispetto al passato per provare a cambiare qualcosina all’interno di una formazione che già è a conoscenza di molti concetti grazie al lavoro certosino di mister Sarri.

Napoli Ancelotti, i complimenti a Sarri

Nuova stagione, nuovi principi di gioco. Lo stesso Ancelotti si è complimentato con il lavoro dell’ex tecnico azzurro: “Le caratteristiche ci devo mettere un po’ per elencarle tutto: il gioco, la compattezza, la qualità del gioco e l’organizzazione difensiva. Cosa si vedrà di più? Ora ci penso a come migliorare”. L’allenatore di Reggiolo, infine, ha dedicato un pensiero alla nuova esperienza di Sarri: “La mia esperienza al Chelsea la ricordo benissimo ed è stata bellissima. Mi auguro che sia così anche per lui. Gli faccio gli auguri!”.

Salvatore Ioime

Share
Published by
Salvatore Ioime

Recent Posts

Napoli, colpo a parametro zero: c’è la svolta, sta per firmare

Il Napoli sta seriamente lavorando ad un colpo a parametro zero ed ora arriva un…

1 ora ago

Napoli, affare a centrocampo: scambio con il Genoa

Un nuovo intreccio in casa Napoli per lo scambio suggestivo con il club ligure. Il…

3 ore ago

Napoli, non solo De Bruyne: arriva il nuovo talento belga

Il ds Manna vorrebbe subito regalare innesti di caratura internazionale in casa Napoli. Spunta l'intreccio…

4 ore ago

“45 milioni per il nuovo esterno”: blitz di Manna in Premier League

Il Napoli sta conducendo un calciomercato ad altissima intensità: ora Manna vola di nuovo in…

4 ore ago

Napoli, svolta per l’attacco: arriva l’esterno dalla Turchia

Non finiscono i colpi di scena in casa Napoli. Spunta il nuovo intreccio dalla Turchia…

7 ore ago

Napoli: il Barcellona lo scarica, arriva con lo sconto

I partenopei devono andare a rinforzare la rosa per rendere la squadra sempre più forte…

19 ore ago