Hamsik regista, i numeri smentiscono le critiche: il dato

Numeri Hamsik
Marek Hamsik © Getty Images

Numeri Hamsik – Il capitano del Napoli sta ricevendo molte critiche nella nuova posizione da regista, me le statistiche viaggiano in suo favore.

Il nuovo Napoli targato Ancelotti deve ancora trovare una sua precisa quadratura: è questo il dato che emerge dopo le prime tre giornate di campionato, in cui si è vinto tanto, ma s è anche subito. Tanti i gol ricevuti tra Lazio, Milan e Sampdoria, per questo il mister dovrà lavorare con attenzione per far sì che i clamorosi buchi difensivi visti finora non si ripetano contro la Fiorentina. Ma a finire nell’occhio del ciclone è soprattutto Marek Hamsik, nel nuovo ruolo da regista che l’ex allenatore del Milan gli ha cucito addosso. Le prestazioni del numero 17 sono state effettivamente sottotono: poca lucidità, poca velocità nel passaggio e soprattutto poca copertura in fase difensiva. Ma un dato viaggia in suo favore.

Numeri Hamsik, i dati da regista sono favorevoli

Secondo quanto raccolto dal Corriere del Mezzogiorno, infatti, il capitano del Napoli avrebbe la media più alta di passaggi effettuati in squadra. Sono 96 i tentativi effettuati per i compagni, di cui ben l’89% sono riusciti. Mica male per uno che, a detta di tutti, non è adatto al ruolo di regista. Forse, invece, sarebbe più corretto seguire i consigli di chi di calcio ne capisce qualcosina in più come Anceotti, o come Jorignho. L’italo-brasiliano ex Napoli, dal ritiro della nazionale, ha commentato il nuovo ruolo dell’ex cmpagno, che ha raccolto proprio la sua eredità nel posto lasciato vacante, dicendo: “Dategli tempo, ha l’intelligenza giusta per farlo”. Nessun allarme Hamsik, dunque, per il momento: sarà soltanto il tempo il giudice supremo in grado di dire se quello del ‘regista’ potrà essere il suo ruolo futuro all’interno del club campano, e a far capire, quindi, chi tra opinione pubblica e staff tecnico azzurro ha davvero ragione.

Impostazioni privacy