Douglas Costa, mano pesante del Giudice Sportivo: 4 turni di stop

Douglas Costa squalifica, ecco la sanzione ai danni del calciatore della Juventus, reo di un gravissimo atteggiamento antisportivo verso Di Francesco Jr.

È stata diramata poco fa dal dottor Gerardo Mastrandrea, Giudice Sportivo della Serie A, la sanzione ai danni di Douglas Costa. Il giocatore della Juventus si era macchiato di un gravissimo comportamento due giorni fa, in occasione della partita della 4/a giornata che la sua squadra si è aggiudicata con il risultato di 2-1 contro il Sassuolo. Il brasiliano era rimasto coinvolto in delle scintille con il giocatore dei neroverdi, Federico Di Francesco. Douglas Costa non le aveva mandate a dire al giovane figlio dell’allenatore della Roma, Eusebio. Dapprima aveva provato a colpirlo con una gomitata, per poi toccarlo con una testata. Infine lo ha raggiunto con uno sputo, e l’episodio era stato colto in maniera netta dalle telecamere.

LEGGI ANCHE –> Juventus-Napoli, Douglas Costa assente sicuro: l’assurda difesa di Allegri.

Douglas Costa squalifica, sanzione più che giusta

Adesso il Giudice Sportivo ha comunicato la prevedibile, pesante squalifica nella quale già si sapeva che il calciatore sarebbe incorso. Lo juventino resterà a casa per quattro turni, e salterà così la partita contro il Napoli prevista per il prossimo 29 settembre a Torino, oltre ai match contro Frosinone, Bologna ed Udinese. Mastandrea non si è comunque avvalso della prova tv, spiegando il tutto con un comunicato.

“Il Giudice Sportivo, ricevuta dal Procuratore federale rituale segnalazione ex art. 35, n. 1.3 (a mezzo e-mail pervenuta alle ore 10.46 del 17 settembre 2018) in merito alla condotta violenta del calciatore Douglas Costa De Souza (Soc. Juventus) nei confronti del calciatore Federico Di Francesco (Soc. Sassuolo) intorno al 45° del secondo tempo; acquisite ed esaminate le relative immagini televisive, di piena garanzia tecnica e documentale; data la parziale ammissibilità della prova televisiva ai sensi dei requisiti previsti dall’ art. 35, 1.3, CGS, in relazione ad un’unica condotta (in particolare quella che ha visto il calciatore Douglas Costa affrontare con il gomito alto il calciatore avversario Di Francesco), atteso che le altre condotte complessivamente segnalate sono state comunque sanzionate con provvedimento dell’Arbitro; rilevato, non di meno, che il Giudice è chiamato a valutare, a termini della predetta norma, la sussistenza della condotta violenta; considerato che nel caso di specie il gesto, seppur oggettivamente antisportivo, non sembra assumere con sufficiente grado di certezza i connotati della condotta violenta; P.Q.M. delibera, a seguito della segnalazione del Procura federale, di non adottare provvedimento disciplinare nei confronti del calciatore Douglas Costa De Souza (Soc. Juventus), ai sensi del richiamato art. 35 punto 1.3 CGS.”.

Impostazioni privacy