Udinese-Napoli è Velazquez contro Ancelotti: ambizione ed esperienza a confronto

Velazquez-Ancelotti
Velazquez-Ancelotti – Napolicalciolive (©Getty Images)

Velazquez-Ancelotti – I due allenatori si affronteranno nel prossimo turno di Serie A: il giovane tecnico dei friulani sfida l’esperienza del napoletano.

Il Napoli non può permettersi passi falsi in questo periodo della stagione. In soli 8 giorni ci saranno da affrontare tre match di vitale importanza per il prosieguo dell’annata: prima l’Udinese, poi il PSG in Champions League ed infine la Roma al San Paolo in campionato. Un tour de force nel quale bisognerà provare a ricavare quanti più punti possibili. In Serie A l’obiettivo è quello di riavvicinarsi la Juventus per poterla riagguantare quanto prima, mentre nella coppa europea l’esigenza è fare risultato in Francia per sottrarre punti preziosi ai parigini, che dovranno poi vedersela al ritorno immersi da una bolgia azzurra. Ma il mantra, in questi casi, è sempre lo stesso: procedere passo per passo. Il primo ostacolo da aggirare è l’Udinese di Velazquez, giovane ed ambizioso allenatore spagnolo.

Velazquez-Ancelotti, scopriamo lo spagnolo

Julio Velazquez, con i suoi 37 anni, è attualmente il più giovane allenatore della Serie A, nonché uno dei più giovani in assoluto dell’intera storia del torneo. Lo spagnolo è una scommessa di Pozzo, che ha puntato su di lui dopo che si è fatto un nome in patria nel campionato cadetto. Ha allenato, finora, Villarreal, Murcia, Betis, Belenenses (in Portogallo), ed infine Alcorcon. Un giovane allenatore che non ha paura di sperimentare: ha adottato in pochi anni diversi moduli, provando ad adattarsi con flessibilità ad ogni situazione. Di fronte a sé, sabato prossimo, troverà la tenacia e l’esperienza di chi di battaglie ne ha vinte innumerevoli, Carlo Ancelotti. L’allenatore del Napoli rappresenta un punto d’arrivo per molti giovani allenatori nascenti come Velazquez. Alla Dacia Arena si affronteranno ambizione e saggezza in uno scontro come pochi: un nastro nascente contro il più grande dei maestri. Infondo è anche questo il bello del calcio.

Impostazioni privacy