Napoli, la Francia porta fortuna: solo vittorie negli ultimi incontri europei

Napoli trasferta
Udinese-Napoli ©Getty Images

Trasferta Napoli – La Francia è una terra che porta fortuna agli azzurri: nelle ultime trasferte europee sono arrivate soltanto vittorie.

Il momento di PSG-Napoli si fa sempre più vicino. La grande sfida di mercoledì sera vedrà gli azzurri impegnati contro uno dei club più forti d’Europa, nel quale militano campioni di grandissimo calibro e dal valore di mercato ineguagliabile. La società parigina è una delle più ricche in circolazione e nell’ultimo lustro ha ricevuto una crescita esponenziale sul piano dell’economia e della qualità di calciatori che compongono la rosa. Quello che manca ai francesi è però un titolo europeo, per questo la Champions League è un obiettivo da inseguire con tutte le energie. Gli azzurri però non temono il forte avversario: nelle ultime trasferte francesi in competizioni europee sono arrivate solo vittorie. E’ questo il dato che fa sorridere il Napoli e getta una velata ombra di preoccupazione nella mente dei rivali.

Trasferta Napoli in Francia fortunata: i precedenti

La prima trasferta francese di recente memoria è quella del 2013/14. Al timone del club napoletano c’era un certo Rafa Benitez, impegnato in Champions contro il Marsiglia in un girone composto anche da Borussia Dortmund e Arsenal. La vittoria, in quell’occasione, fu regalata da un gol di Josè Callejon e da una prodezza di Duvan Zapata. L’altro incontro avvenuto in terra francese è quello contro il Nizza della scorsa stagione. La gara era valida per la qualificazione ai gironi di Champions League, obiettivo raggiunto grazie ai gol di Callejon e Insigne contro la squadra di Mario Balotelli. Meno recente (ma non per questo meno significativo), invece, il precedente d’oltralpe contro il Bordeux del 1988. Era il Napoli di Maradona e Carnevale. Proprio quest’ultimo consegnò una preziosa vittoria agli azzurri, che vinsero poi il torneo Coppa UEFA alla fine della stagione.

Impostazioni privacy