Analisi e statistiche Napoli-Roma: è dominio azzurro ma non basta

Analisi e statistiche Napoli-Roma
Insigne in Napoli-Roma ©Getty Images

Analisi e statistiche Napoli-Roma – Il match è stato dominato dall’inizio alla fine dalla squadra in maglia azzurra, che trova il gol del pareggio soltanto sul finire di gara.

Napoli-Roma finisce 1-1. Gli azzurri allungano nuovamente il distacco con la Juventus, tornata a più 6 e sempre più sola in vetta alla classifica. Il match prometteva spettacolo, e le squadre in campo non hanno deluso le aspettative. Azzurri e giallorossi si sono sfidati apertamente ed i gol non sono mancati, ma tra i padroni di casa c’è tanto rammarico per l’andamento della gara. I partenopei hanno dominato la sfida dall’inizio alla fine, ma non è bastato per vincere. E’ mancata concretezza in avanti, dove spesso l’ultimo passaggio ha lasciato a desiderare. Il Napoli ha giocato una grande partita contro una Roma che sembrava talvolta spenta, ma non è riuscito a fare male. El Shaarawy ha portato in vantaggio i suoi dopo un quarto d’ora dal fischio d’inizio. Da lì in poi è partita per gli uomini di Ancelotti la rincorsa sfrenata verso il gol che però, purtroppo, è arrivato soltanto al 90′. Il pareggio sta sicuramente stretto ai campani, che ora dovranno guardare alla prossima sfida per tornare a vincere.

Statistiche Napoli-Roma

Le statistiche del match parlano chiaro: è stato il Napoli a condurre il gioco e a dominare sotto ogni aspetto. 62% il possesso palla a favore degli azzurri, contro il 38% degli avversari. I tiri vedono una differenza che lascia immaginare, a chi non avesse assistito al match, tutto il divario che c’è stato in campo tra le due squadre: 26 a 8, di cui solo 5 nello specchio per i padroni di casa contro i 4 degli ospiti. Anche il numero dei calci d’angolo è impressionante, 17 a 3. Più fallosi i capitolini, che hanno raccolto 5 cartellini gialli (nessuno per i partenopei). La precisione dei passaggi è ancora favorevole ai ragazzi di Ancelotti, con il 90% di precisione contro il 79% dei giallorossi. In poche parole non c’è stata partita tra le due squadre, ma la concretezza è stata la pecca che ha permesso alla Roma di guadagnare un punto nello stadio di Fuorigrotta.

Impostazioni privacy