Napoli, la stampa del Nord ti snobba: è già successo, ma poi…

Ancelotti
Ancelotti Napoli Sassuolo

Il Napoli viene messo ancora una volta da parte da ‘La Gazzetta dello Sport’ che esalta ‘la sua’ Inter. Ma ogni volta deve rimangiarsi quanto affermato.

La stampa del Nord ci ricasca. L’Inter vince per 3-0 contro una Lazio in difficoltà da sempre con le grandi ed ecco che ‘La Gazzetta dello Sport‘ cambia di nuovo idea. Il giornale in rosa aveva dovuto ammettere di aver preso un granchio dopo che in estate le sue famigerate ‘griglie’ ponevano il Napoli solamente come quinta forza del campionato. Il tutto senza prendere in considerazione i 91 punti ottenuti nello scorso campionato, la forza di un gruppo che aveva conservato il 90% del suo nucleo e soprattutto sottovalutando l’arrivo in panchina di Carlo Ancelotti. Ovvero del miglior allenatore possibile disponibile sulla piazza, e che altrimenti sarebbe finito sulla panchina di qualche altra big europea. Qualche settimana fa la Gazzetta ha ammesso di aver fatto una figuraccia, facendosi abbagliare da questo o quell’acquisto altisonante. Ed ora ci è ricaduta. È diventata di nuovo l’Inter l’anti-Juve. E lo stesso fa anche il solito ‘Tuttosport’.

Napoli, la stampa del Nord non ti dà credito

Ma ancora una volta non vengono considerati altri fattori: come ad esempio il fatto che i nerazzurri abbiano acciuffato il Napoli al secondo posto dopo essere rimasti alle spalle degli azzurri da agosto. Senza contare il calendario della truppa di Spalletti, decisamente più agevole rispetto agli uomini guidati da Ancelotti. Ciò nonostante qualche clamoroso passo falso contro avversarie meno quotate non è mancato. Stonano infatti le sconfitte contro Sassuolo e Parma oltre che il pareggio col Torino. Ed anche in Champions League il cammino dei nerazzurri è stato indubbiamente ed innegabilmente più facile rispetto al Napoli. Tottenham e PSV Eindhoven – contro le quali sono giunte due vittorie stentate – e poi il Barcellona, contro il quale invece è arrivata una sconfitta senza appello.

Una storia già vista

La qualificazione agli ottavi è praticamente ufficiale per l’Inter, che però ha trovato la strada parecchio in discesa. Il Napoli invece ha lottato contro tutto e tutti, e quando non è riuscito a vincere ha raccolto comunque meno di quanto meritasse. La sola partita che ad oggi gli azzurri hanno meritato di perdere è stata quella contro la Sampdoria. Ci sono dei pregiudizi nei confronti di questa squadra, specialmente dalla stampa del Nord. Ma il Napoli si sa impermeabilizzare per poi zittire tutti sul campo, è già capitato molte altre volte in passato e succederà ancora.

LEGGI ANCHE –> Napoli-Empoli, le probabili formazioni: pronti sei cambi

Impostazioni privacy