Napoli, Mertens da record contro l’Empoli: non accadeva da 20 anni

Record Mertens
Insigne e Mertens in Napoli-Empoli ©Getty Images

Record Mertens – Il belga ha fatto tripletta ed ha regalato un assist a Milik, ma la sua prestazione passerà alla storia per un altro motivo.

Un Napoli cinico e spietato quello ammirato in campo contro l’Empoli al San Paolo. La prestazione degli uomini in maglia azzurra è stata di grande livello, nonostante un avversario dotato di un ottimo palleggio e di una certa aggressività. I 5 gol rifilati alla squadra neopromossa sono un avvertimento per il PSG, prossimo avversario sul calendario del club. A brillare, ieri, sono stati Lorenzo Insigne e, su tutti, Dries Mertens, autore di una fantastica tripletta che ha steso gli uomini di Andreazzoli. Il folletto belga è in gran spolvero e si sta facendo largo tra i grandi del passato partenopeo: in una sola serata ha raggiunto e superato Careca nella classifica marcatori di tutti i tempi (ora è a 98 gol, due in più rispetto al brasiliano) ma non solo.

Record Mertens: tripletta speciale

L’altra grande notizia per il numero 14 è sottolineata dall’account Twitter @SSCNapoliStat. Dries è stato l’unico a segnare 3 gol da fuori area negli ultimi 20 anni in Serie A in un’unica partita. L’ultimo ad esserci riuscito era stato Sinisa Mihajlovic in un lontano dicembre del 1998. In quell’occasione il serbo mise in rete tre palle direttamente da calcio di punizione. Dopo tanti anni è accaduto di nuovo, un calciatore è riuscito a segnare dalla lunga distanza per 3 volte. Questo consegnerà necessariamente il trentunenne del Napoli alla storia. Intanto l’ambiente azzurro si augura che presto arrivi il rinnovo, preoccupato dalla clausola che pende sul suo cartellino e che permetterebbe di cederlo a prezzo di saldo. Per uno così, però, non vale la pena fare sconti. Mertens sta dimostrando ancora una volta tutto il suo valore, con gli azzurri può e deve scrivere ancora un pezzo di storia.

Impostazioni privacy