Centrocampo Napoli, da Diawara a Fabian: Ancelotti rivoluziona l’assetto

Addio Hamsik
Hamsik Cina, stavolta ci siamo ©Getty Images

Con l’ormai addio imminente di Marek Hamsik Carlo Ancelotti dovrà ridisegnare il centrocampo del Napoli a partire dalla prossima sfida di campionato contro la Fiorentina. Ecco le mosse.

Un ultimo saluto e via. Marek Hamsik lascerà Napoli nelle prossime ore per volare in Cina al Dalian. La squadra di Ancelotti sta già lavorando a Castelvolturno per preparare la sfida di campionato contro la Fiorentina, in programma sabato alle 18 al Franchi. Il rotondo tre a zero inflitto alla Sampdoria con il pareggio della Juventus contro il Parma (3-3) ha ridato entusiasmo agli azzurri, che vogliono crederci fino alla fine per la conquista dello Scudetto proprio com’è avvenuto lo scorso anno. L’allenatore del Napoli dovrà ridisegnare il centrocampo azzurro dopo la partenza di Hamsik. Allan sarà confermatissimo nella zona nevralgica del campo grazie alla sua capacità di interdizione e di pressione sui giocatori avversari. Ancelotti dovrà valutare, invece, per l’altro posto in mediana uno tra Fabian e Diawara con il primo favoritissimo sul guineano. Il dribbling nello stretto e la visione di gioco dell’ex Betis sono utili al Napoli in fase di possesso per convertire la manovra da difensiva ad offensiva con grande qualità nello svolgimento. Il guineano, invece, potrebbe essere il sostituito ideale del brasiliano visto che la coppia composta da Allan e Diawara nella sfida di Coppa Italia contro il Milan non è riuscita ad avere la meglio in fase di sostegno e di appoggio nella fase conclusiva dell’azione. In quella porzione di campo potrebbe agire, inoltre, anche Piotr Zielinski soprattutto in alcune fasi della gara, come per capovolgere una situazione di svantaggio. 

LEGGI ANCHE —> De Laurentiis e Ancelotti in conferenza stampa

Centrocampo Napoli, Ancelotti ha le idee chiare

Contro la Fiorentina Ancelotti cercherà di schierare i suoi uomini migliori. Callejon e Zielinski saranno confermati sulle corsie esterne con Fabian e Allan che prenderanno per mano il centrocampo del Napoli. Una chance, infine, potrebbe anche averla il giovane classe 2000 della Primavera azzurra, Gianluca Gaetano, che ha già esordito in Coppa Italia contro il Sassuolo

Impostazioni privacy